sabato 5 settembre 2009
67 ) Roberto Calcagnile
ROBERTO CALCAGNILE - scrittore - vive a Torino.
Ha la passione per la scrittura che lo accompagna da sempre, anche se ha iniziato a pubblicare abbastanza tardi.
E'altrettanto appassionato di arti marziali. Pratica queste discipline da circa 30 anni e insegna, da 15 Tai Chi Chuan arte marziale e meditativa cinese (è un istruttore diplomato CONI). Nel 2003 ha vinto i Campionati Italiani a Bologna.
· Nel 2004 ha pubblicato con Edizioni Angolo Manzoni di Torino L’arte del vantaggio un saggio tecnico-filosofico sulla sua disciplina
· Nel 2005 un Thriller intitolato Terrore dopo la festa, edizioni Il melograno
· Nel 2007 un romanzo noir intitolato Lo zirlo del Tordo Edizioni La caravella.
· Nel 2008 ha pubblicato Palancola una silloge di riflessioni che ha pubblicato per conto suo senza un editore.
· Nel 2009 ha pubblicato Obbligo di caccia un noir d’azione con Arduino Sacco Editore
Potete trovare le informazioni sui suoi libri su www.ibs.it oppure sul mio blog http://blog.libero.it/librietaichi/
Il suo ultimo lavoro in fase di valutazione da alcuni editori si intitola Da Nietzsche a bruce Lee: come ritrovare se stessi la sua passione per la letteratura e la filosofia gli ha permesso di riconoscere nei grandi pensatori forti analogie con le arti marziali. Per questa ragione ha deciso di scrivere un saggio che partisse da Nietzsche per arrivare a Bruce Lee, attraversando i pensieri di Socrate, Platone, Lao Tzu, Sun Tzu, ma anche Myamoto Musashi, Osho, Madre Teresa di Calcutta (sì proprio lei, pare strano vero?) e ancora Dino Buzzati, Sandor Marai e altri.
Spera di riuscire a portare, prima o poi, un suo lavoro all’attenzione di una casa editrice grande. Non si scoraggia, è molto caparbio e continuerà a proporre i suoi testi in cui, peraltro crede molto e in cui cerca di lanciare un messaggio soprattutto sociale. Un monito che invita a dar più importanza ai valori e meno alle banalità di una società di stampo sempre più consumistico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento