ANTONELLA SARACCO
Nata a Nizza Monferrato (Asti), vive a Govone (Cuneo).
Antonella Saracco si occupa di formazione ed è cultrice della materia in Psicologia dinamica presso l'Università di Torino.
Ha curato alcune pubblicazioni ed è autrice della biografia di Stefania Belmondo Più veloci di aquile i miei sogni, edita da Sperling & Kupfer nel 2003.
Con la novella "Filari" si è classificata tra i vincitori della prima edizione del Premio Nazionale di Novella "Carlo Cocito" di Montà d'Alba.
Ha scritto il libro " Una scuola per la montagna - Festiona e la Valle Stura " edito da ArabaFenice.
Il volume raccoglie contributi di studiosi di cultura alpina e di esperti delle istituzioni, e testimonianze di dirigenti, insegnanti, genitori, allievi ed ex-allievi che hanno vissuto l'esperienza, del piccolo complesso di Festiona che, organizzato per pluriclassi da anni agisce in collaborazione con la Comunità Montana Valle Stura per la conoscenza e la promozione di significativi elementi della cultura locale con ricerche e studi il sugli aspetti storici, linguistici e socio-ambientali del contesto di appartenenza di alunni e famiglie, coinvolgendo nonni ed esperti dei vari settori disciplinari e della vita di montagna. Nella pubblicazione si ripercorre la vicenda di questa piccola scuola alpina che, sempre a rischio di chiusura per l'esiguità numerica degli alunni, viene riconosciuta come specifico polo culturale, tanto da essere scelta da genitori di paesi della bassa e media Valle Stura per il suo metodo e il produttivo clima di apprendimento. Con il libro s'intende rendere omaggio all'insegnante Luciana Pelizzetti Magnetto.
Nessun commento:
Posta un commento