ADELAIDE SPALLINO - Poetessa - è nata a Bivona (Ag) il 13 Ottobre 1967 e, fin da piccola, ha usato la poesia come forma espressiva preferita.
Nel 1992 ha pubblicato una piccola raccolta di poesie giovanili, “Curva del cuore”, dove non è impossibile cogliere il carattere acerbo di quella che diverrà una grande forza emotiva. Dopo alcuni anni di stasi ha ripreso a scrivere nel 2004 sul sito www.fuoriradio.com , collaborazione durata fino al 2006. In quell’anno nasce il progetto del libro “d’Amore e d’altri Veleni”che una volta ultimato è stato pubblicato da Cammarata Editore.
Il Web Writers Group – Libera Associazione di scrittura solidale è formata da un gruppo di persone, bloggers, che hanno messo la loro creatività a disposizione di un progetto editoriale a carattere solidale per sostenere la LAIF (Libera Associazione in memoria di Fernando D’Antoni). All’invito di Paolo Simoncini, ideatore e curatore dell’iniziativa, hanno aderito trentaquattro bloggers di tutta Italia e il frutto di questa collaborazione è stato un libro, “Pensieri Volontari”, che contiene poesie e racconti che hanno come tema l’infanzia. Non è un libro per bambini ma parla di bambini per sensibilizzare gli animi degli adulti contro ogni sorta di violenza e abuso a danno dei piccoli. Adelaide Spallino ha aderito al progetto donando due racconti, “Il viaggio” e “Il ragazzo che sognava il mare”, due storie opposte ma entrambe possibili all’interno della nostra società attuale. Il libro è stato pubblicato da The Boopen Editore nel Novembre del 2007 e si avvale della prefazione del giornalista Maurizio Mannoni.