lunedì 31 gennaio 2011

234 ) ADELAIDE SPALLINO


ADELAIDE SPALLINO - Poetessa - è nata a Bivona (Ag) il 13 Ottobre 1967 e, fin da piccola, ha usato la poesia come forma espressiva preferita.

Nel 1992 ha pubblicato una piccola raccolta di poesie giovanili, “Curva del cuore”, dove non è impossibile cogliere il carattere acerbo di quella che diverrà una grande forza emotiva. Dopo alcuni anni di stasi ha ripreso a scrivere nel 2004 sul sito www.fuoriradio.com , collaborazione durata fino al 2006. In quell’anno nasce il progetto del libro “d’Amore e d’altri Veleni”che una volta ultimato è stato pubblicato da Cammarata Editore.

Il Web Writers Group – Libera Associazione di scrittura solidale è formata da un gruppo di persone, bloggers, che hanno messo la loro creatività a disposizione di un progetto editoriale a carattere solidale per sostenere la LAIF (Libera Associazione in memoria di Fernando D’Antoni). All’invito di Paolo Simoncini, ideatore e curatore dell’iniziativa, hanno aderito trentaquattro bloggers di tutta Italia e il frutto di questa collaborazione è stato un libro, “Pensieri Volontari”, che contiene poesie e racconti che hanno come tema l’infanzia. Non è un libro per bambini ma parla di bambini per sensibilizzare gli animi degli adulti contro ogni sorta di violenza e abuso a danno dei piccoli. Adelaide Spallino ha aderito al progetto donando due racconti, “Il viaggio” e “Il ragazzo che sognava il mare”, due storie opposte ma entrambe possibili all’interno della nostra società attuale. Il libro è stato pubblicato da The Boopen Editore nel Novembre del 2007 e si avvale della prefazione del giornalista Maurizio Mannoni.

Risale a Febbraio del 2008 la collaborazione di Adelaide Spallino con la band romana “La Scelta”, presentatasi a Sanremo nella categoria Giovani dove ha ottenuto il secondo posto. Il gruppo musicale ha inserito nel suo CD “Il nostro tempo” la poesia “Mi Manchi”, estratta da “d’Amore e d’altri Veleni”, interpretata dall’attrice Monica Scattini.

sabato 22 gennaio 2011

233 ) GABRIELLA BARDARO

GABRIELLA BARDARO - Agente Letterario - Vive a Torino

232 ) LORELLA FONTANELLI


LORELLA FONTANELLI - Scrittrice - Vive a Castello di Serravalle

Lorella Fontanelli è nata a Castello di Serravalle.

Ha scritto " Angeli del Focolare. Diario di una casalinga in fuga ", un'analisi fedele e feroce delle piccole e grandi quotidianità di tutte le donne, tra il sarcasmo più spietato e le insicurezze e i diktat culturali di tutte le donne.

L'amore per la sua terra e le sue origini la portano a scrivere " La Quercia della Piana " ambientato negli anni '30 tra le colline della provincia di Bologna dove Padre Gerardo, un giovane padre francescano, scopre un delitto che lo legherà con un doppio filo alle sue origini. Un anno dopo, il sequel " I Segreti di Monte Falò " fa rivivere i personaggi sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, tra la Resistenza Partigiana e un Padre Gerardo sotto mentite spoglie che rischia non solo la sua vita, ma anche se stesso.

el 2010 Lorella Fontanelli fonda EpiKa Edizioni, nata da un mosaico di intenzioni enecessità:

- Il Libro , come strumento indispensabile per dare e ricevere il Pensiero che altrimenti andrebbe perduto;

- Il Rispetto , per chi ha il coraggio di mettere nero su bianco le proprie idee e i propri sogni e per chi poi leggerà;

- L'Indipendenza per permettere alle micro-realtà di sopravvivere senza essere risucchiati dal vortice del marketing;

- L'Arricchimento per attivare, promuovere e accrescere tutte le risorse creative, artigianali e artistiche dal territorio della Valle del Samoggia a livello nazionale.

231 ) RICCARDO DRY

RICCARDO DRY - Scrittore e Filosofo - Vive a Venezia
Allievo dei più importanti filosofi contemporanei italiani, quali Severino e
Galimberti, laureatosi in filosofia con il massimo dei voti, Riccardo Dri si
è imposto nel panorama editoriale nazionale con cinque saggi filosofici:

1) "Le dodici malattie del cielo" Sovera Edizioni 2006
2) "Dei Tre Tracolli" Progetto Cultura Ed. 2007
3) "Eschilo e Giobbe" Progetto Cultura Ed. 2008
4) "Nietzsche legge Platone" Seneca Ed., 2009
5) "Il nichilismo. Dalla sventura all'opportunità". Seneca Ed. 2010

Si occupa revalentemente di filosofia della storia e filosofia delle
religioni. Collabora con la rivista "Libera il libro" (Italia), "Journal of
ancient Philosophy" (San Paolo BR), International Literary Elite di Sydney
(AU). Ha lavorato e vissuto a Rio de Janeiro.

230) TANIA CARE'

TANIA CARE' - Responsabile Ass. Amici d' Autore - Vive a Torino
La missione di questa Associazione - dice Tania - vuole essere quella di dare modo agli autori di farsi conoscere. Per realizzare tale obiettivo intendiamo avvalerci di due elementi fondamentali ; il sito web e l'organizzazione di presentazioni librarie personalizzate.
Il sito web, che ricordo essere www.amicidautore.it , attualmente per nostro volere non è ancora visibile in quanto intendiamo realizzarlo nei migliori modi.
Sul sito ci sarà la possibilità di avere una pagina autore personale nella quale ogni autore potrà inserire la sua biografia, le sue opere letterarie, nonchè i propri eventi ed una libreria virtuale che contrariamente a tutte quelli esistenti, sarà incentrata sugli autori minori ed anzi gli autori famosi da classifica ( che normalmente hanno le prime posizioni nelle librerie ) non saranno nemmeno presenti.
Per quanto riguarda invece l'organizzazione di presentazioni librarie personalizzate, noi intendiamo offrire numerosi servizi per dare maggiore visibilità agli autori.
Questi servizi consistono :
  • Nella ricerca e selezione di location istituzionali e non, con particolare attenzione ad ottenere il migliore rapporto qualità-prezzo.
  • Nell'utilizzo di un ufficio stampa gestito dal giornalista Claudio Martinelli, il quale si adopererà per la più ampia diffusione degli eventi organizzati sia sulle testate locali sia su quelle nazionali.
  • La comunicazione inoltre sarà possibile attraverso la creazione di volantini, manifesti e spero fermamente anche attraverso una collaborazione con Giorgio e Laura.
  • Realizziamo inoltre dei book trailer cioè dei videoclip che sintetizzano il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l'atmosfera.
  • Per far si che la presentazione di un libro sia ottimale abbiamo creato una collaborazione con diversi relatori che possono essere Giornalisti, Autori o Critici Letterari ed anche con Interpreti del testo quali Attori, Attrici, Musicisti e Lettori ad Alta Voce.
  • Offriamo poi anche altri servizi quali : l'organizzazione di un rinfresco piuttosto che di un aperitivo grazie allo chef Fabrizio e la creazione e gestione di un sito personale.
Questo è tutto ciò di cui si occupa la nostra Associazione " AMICI D'AUTORE ".
Questa Primavera organizzerà un TOUR CULTURALE che ha denominato GIROLIBRANDO AUTORI IN MOVIMENTO in collaborazione con il CLUB DEI CENTO di DIMENSIONE AUTORE di RADIO ITALIA UNO con attenzione alla Solidarietà a favore della Ricerca sulle malattie genetiche rare della Fondazione TELETHON.

229) VALENTINA GIOIA LEVY

VALENTINA GIOIA LEVY - Scrittrice - Vive a Roma - Consulente d'Arte
Valentina Gioia Levy nasce a Roma il 29 maggio 1979, e si laurea in Studi Orientali alla Facoltà di Lettere e filosofie de La Sapienza. Si trasferisce a Parigi nel 2003 dove ha vissuto fino all’estate del 2010. Dopo il conseguimento del master biennale in Art Market Management all’Istituto di studi superiori E.AC. lavora in Francia nel campo dell’arte contemporanea, dove matura esperienze presso gallerie private, case d’asta, e nella direzione della comunicazione del Centro Pompidou.
Rientrata in Italia a settembre di quest’anno, pubblica il suo primo romanzo “Il ladro di palline di vetro” edito da Albatros. Il libro rappresenta il primo capitolo di una trilogia. Allo stesso tempo, vede finalmente luce l’album di musica pop di cui è interprete e autrice: Valentine’s Greetings, frutto di un lavoro iniziato nel 2008. Il disco è prodotto dall’etichetta indipendente romana Megasound Records.