mercoledì 30 settembre 2009
martedì 29 settembre 2009
lunedì 28 settembre 2009
domenica 27 settembre 2009
sabato 26 settembre 2009
venerdì 25 settembre 2009
giovedì 24 settembre 2009
86 ) Giorgio Ferraris
Fa parte del Gruppo di lavoro per le scuole di montagna, costituito dalla Regione con la Direzione scolastica regionale e della Giunta dell’Unione nazionale Comuni ed Enti montani del Piemonte.
È stato fra i fondatori e vicepresidente della Federazione italiana produttori energie rinnovabili, componente prima del Comitato di gestione poi della rappresentanza dei sindaci dell'Asl.
Nelle elezioni 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella circoscrizione di Cuneo.
Il libro che ha scritto di recente si intitola " Alpini dal Tanaro al Don " Ed. Araba Fenice.
Giorgio Ferraris, oltre a raccontare la storia della Cuneense nella guerra di Russia, approfondisce alcuni aspetti e fatti di quella tragedia che hanno riguardato gli alpini reclutati sul nostro territorio ed alcune vicende e personaggi che hanno avuto origine in Alta Val Tanaro, dalla storia delle tradotte partite da Garessio per il fronte russo negli ultimi giorni di dicembre del 1942 al ruolo svolto nei giorni della ritirata dal tenente Colonnello Mario Odasso, garessino, Capo dell'Ufficio Operazioni del Corpo d'Armata Alpino in Russia.
mercoledì 23 settembre 2009
martedì 22 settembre 2009
lunedì 21 settembre 2009
domenica 20 settembre 2009
sabato 19 settembre 2009
venerdì 18 settembre 2009
giovedì 17 settembre 2009
mercoledì 16 settembre 2009
martedì 15 settembre 2009
lunedì 14 settembre 2009
domenica 13 settembre 2009
75 ) MaurizioJ. Bruno
MAURIZIO J. BRUNO - Scrittore e Direttore della Danae - vive a Rieti.
Direttore Generale della DANAE (Distribuzione Autonoma Nazionale Autori Esordienti)
di Rieti, ideatore del RIFUGIO DEGLI ESORDIENTI (http:/www.danaelibri.it)dove gli autori alla ricerca di un editore , possono trovare utili strumenti e tantissime informazioni per pubblicare il loro primo libro.
Le idee di Maurizio J.Bruno collimano perfettamente con lo spirito della trasmissione " DIMENSIONE AUTORE " che si prefigge di aiutare gli autori emergenti a farsi conoscere dagli Editori e il grande pubblico.
Maurizio non è solo questo, è anche un bravissimo scrittore , ha pubblicato di recente il libro " RALF " edito da UNISERVICE, un romanzo che evolve la sua storia attraverso le strutture tipiche della fantascienza e del thriller, con colpi di scena e azioni rapide e incalzanti. In RALF , Maurizio mostra al lettore le incertezze di un futuro prevalentemente tecnologico, senza però demonizzarlo e guardando anzi con fiducia alle capacità dell'essere umano.
sabato 12 settembre 2009
venerdì 11 settembre 2009
73 ) Valentina Cavallaro
Valentina Cavallaro ha scritto il suo primo libro" Racconti tratti da un Moleskine " ispirandosi al famoso tacciuno nero, che già nel corso dell' Ottocento era stato il fedele compagno di grandi artisti come Van Gogh, Hemingway Chatwin. Valentina ha fatto del Moleskine l'emblema del suo libro in quanto è sempre stata affascinata dai cafè letterari parigini, ritrovo dei suoi beneamati artisti bohémiens, per i quali labile era il confine tra genio e follia. I racconti di Valentina, sono ambientati a Torino, città che insieme a Praga e Lione forma un triangolo magico esoterico. La nebbia caratteristica di Torino è il suo marchio di fabbrica che la fa sembrare la Londra di Sherlock Holmes e Wattson.
Valentina dice che spesso i suoi racconti sono definiti noir, per i temi trattati, ma lei precisa che per noir si intende il genere poliziesco francese , mentre conia per i suoi scritti un genere tutto suo che ha chiamato Gothic Turin in quanto gotica è l'anima, il fulcro dei suoi racconti nei quali si trovano personaggi che da situazioni quotidiane giungono a spingersi sino al punto di non ritorno, ritrovandosi in situazioni estreme.
giovedì 10 settembre 2009
72 ) Alberto Chiara
ALBERTO CHIARA - Scrittore - vive a Moncalieri (TO).
Alberto è uno scrittore carico di energia positiva, che nella sua dialettica sa regalare emozioni anche inspiegabili e ti fa apprezzare la vita attraverso la riflessione e la meditazione, diventando guida nella ricerca dei veri valori della nostra esistenza.
Alberto Chiara, laureato alla facoltà di Economia, da molti anni nutre un profondo interesse per la realtà spirituale dell’uomo. Nel 1987 conosce Ezio Ceriana, persona illuminata da grande saggezza, che sa guidarlo in questo cammino di ricerca, avviandolo alla conoscenza degli insegnamenti dei più grandi maestri di tutti i tempi. Scrive il suo primo libro " Il potere segreto del Cuore ".
Paola Giovetti che ha curato la prefazione dice che questo libro di Alberto è essenzialmente la storia di un incontro: uno di quegli incontri rari e preziosi che vivificano e trasformano profondamente la vita - il dono più prezioso che si possa fare e ricevere.Ed è anche e soprattutto un omaggio a Ezio Ceriana, la persona che Alberto Chiara incontrò quasi casualmente e che subito divenne per lui guida e maestro sul cammino spirituale. Un antico detto afferma che quando il discepolo è pronto, il maestro arriva; ed evidentemente Alberto Chiara era pronto, perché dopo aver ascoltato Ceriana che teneva una conferenza decise che non lo avrebbe lasciato più. E così è stato, fino alla morte del maestro avvenuta alcuni anni or sono.Ceriana era uno spiritualista, un uomo colto che conosceva a fondo le grandi Tradizioni del mondo delle quali sapeva trasmettere a chi lo ascoltava l'essenza più vera, gli aspetti più utilizzabili nella vita di ogni giorno. Parlava quindi di temi spirituali, ma insegnava anche a tradurli nella realtà quotidiana, allo scopo di rendere questa stessa realtà più ricca, più intensa, più consapevole. Era un uomo di scienza (aveva studiato medicina) che indagava e sperimentava di persona, un uomo moderno che sapeva distillare dall'antica saggezza ciò di cui oggi abbiamo bisogno. E di saggezza, di saper vivere, di significati reali oggi abbiamo più che mai bisogno, perché abbiamo tutto dal punto di vista materiale e concreto, ma non sappiamo più che senso dare alla vita che ci è stata donata. Siamo ricchi fuori, ma poveri, spesso poverissimi, dentro. Siamo come ciechi che non sanno più ritrovare la strada per tornare a casa. Ed ecco che Alberto Chiara, forte degli insegnamenti del suo maestro - e attraverso di lui di tanti maestri di saggezza - prende per mano chi legge e spiega con semplicità, con un linguaggio che tutti possono comprendere e far proprio, come si potrebbe fare per ritrovare i significati perduti, per rimettersi sulla strada smarrita, per ritrovare dentro di sé consapevolezza, energia, fede. E gli stimoli che fornisce non sono di poco conto.Questo libro, sia ben chiaro, non è una bacchetta magica - nessun libro lo è mai stato né potrà mai esserlo. Certamente però è uno strumento efficace, capace di offrire un aiuto concreto a chi ha il desiderio di riprogrammarsi, di imprimere con sincerità e coraggio una spinta evolutiva alla propria esistenza, a chi vuole davvero scendere nelle profondità del proprio essere autentico per cercare di vivere una vita più creativa, serena, ricca di significati. E scusatemi se è poco…!
mercoledì 9 settembre 2009
71) Gianfranca Fra
GIANFRANCA FRA - Scrittrice - vive a Torino
Gianfranca Fra,è Autrice de "Il bambino stimolato " e altre " Cronache di moderna follia".
Laureata in Scienze Biologiche ha lavorato alla Banca del Sangue e, visto che la sua carriera era un po’ in stallo, ha pensato bene di aggiungere ai suoi, il titolo di Primipara Attempata.
A questo punto, per non accavallare troppe mansioni si è poliedricamente trasformata in Manager Domestica, titolo che le frutta l’acido commento che “tanto non ha niente da fare”.
Infatti per questo ha trovato il tempo di osservare il mondo attorno a sé e provare l’esperienza della scrittura.
Vive tutto sommato abbastanza felicemente nel suo microcosmo.
Perché "Bambino stimolato"? Una satira tragicomica sulla frenesia della vita che imponiamo ai nostri figli e nipoti.
Il termine “stimolazione” ricorda vagamente coppie di elettrodi, la rana di Galvani; che i bambini vengano visti in quest’ottica? Da lì al doping il passo non è poi molto lungo! “Così almeno vince qualche garetta ed è contento, sia lui che suo padre!” Mentre il Mister allunga le prime minicreatine...
martedì 8 settembre 2009
70 ) Elena Dragone
Architetto, artista eclettica, ama esprimersi in campo grafico, pittorico e letterario, e illustra libri di testo e favole per bambini. Partecipa e si distingue in numerosi e importanti concorsi letterari nazionali. Vincitrice del Concorso "Scriviamo un libro insieme" nel 2003, ha pubblicato con A.L.I. Penna d'Autore "I Racconti di cioccolato" e il romanzo "La Storia Locarella" e ha vinto nel 2007 il 2° Premio del Trofeo Internazionale di Penna d'Autore, con il romanzo "Nata a Romania" che ha presentato al pubblico durante l'inaugurazione della personale di pittura "A spasso tra le emozioni" nella libreria Millevolti. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie Melodie di Parole, di racconti Acini d’Uva, la favola ‘La farfalla di Lima’ e la raccolta di favole per grandi e piccini ‘Streghe folletti mirtilli e altre storie’.
lunedì 7 settembre 2009
69 ) Giuseppina Valla
GIUSEPPINA VALLA - Scrittrice - abita a Castagnole Piemonte.
Giuseppina Valla Innocenti ha pubblicato "Sulla strada dei ricordi" (Alzani 2002),
"La vecchia cipolla d'argento" (Edizioni Nuovi Poeti 2004), e nel 2005 "Le radici della felicità" (Edizioni Nuovi Poeti).
Sempre attenta alle cose, alle persone, alle memorie, Giuseppina Valla offre la prova letteraria di una nuova e toccante vicenda umana attraverso il suo nuovo libro " IL MISTERO DI CASA CASTAGNA "pubblicato da Edizioni Angolo Manzoni.
Sullo sfondo di una realtà contadina, permeata di tradizione e conformismo, le esistenze di alcuni protagonisti di un piccolo paese di provincia si intersecano e ci emozionano.
"E poi una cosa è certa: a distanza di anni qualsiasi storia perde il suo interesse e anche le situazioni più torbide si avviano verso una soluzione. Quando i protagonisti giacciono con gli occhi chiusi sotto terra nessuna insinuazione può ancora ferirli o screditarli nel profondo e la gente prova meno piacere e più indifferenza a parlare di loro”.
domenica 6 settembre 2009
68 ) Maddalena Lonati
MADDALENA LONATI - Poetessa e Scrittrice - vive a Rho (Milano)
laureata in lingue e letterature straniere, ha frequentato i corsi di scrittura creativa della scuola Holden. Ha pubblicato il romanzo “ Decadent doll” per i tipi di Prospettiva Editrice. I suoi racconti sono stati pubblicati da numerose riviste letterarie ( fra le quali Tam Tam, Gemellae, Progetto Babele, Segreti di Pulcinella, Prospektiva, Osservatorio Letterario, Il denaro, Dadamag, Anonimascrittori, Centro studi Opifice), periodici ( Gente, Racconti per un viaggio), ed inseriti in varie antologie ( Voci dell'anima, Fiori di campo, Il racconto mai scritto, Carlo Levi, I racconti del caffè). Scrive recensioni di romanzi e mostre d'arte e redige una rubrica sui gioielli d’epoca. E' redattrice della rivista culturale Segreti di Pulcinella e collaboratrice fissa di Tam Tam e Racconti per un viaggio. Insegna scrittura creativa. Si è classificata prima al XXIV Premio Letterario Internazionale Città di Cava de' Tirreni, seconda al IV Premio Letterario Carlo Levi, terza al X Premio Letterario Internazionale Il Molinello, quarta al XXIII Premio Firenze-Europa Mario Conti, finalista al VI Concorso Letterario Antonianum, al X Premio Internazionale Città di Melegnano, al XXIII Premio Letterario Internazionale Città di Cava de' Tirreni, all'edizione 2006 del Premio Letterario Interrete Shorts, al V concorso Caffè Letterario Moak. Video presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=xTCsn_3zDaA
sabato 5 settembre 2009
67 ) Roberto Calcagnile
ROBERTO CALCAGNILE - scrittore - vive a Torino.
Ha la passione per la scrittura che lo accompagna da sempre, anche se ha iniziato a pubblicare abbastanza tardi.
E'altrettanto appassionato di arti marziali. Pratica queste discipline da circa 30 anni e insegna, da 15 Tai Chi Chuan arte marziale e meditativa cinese (è un istruttore diplomato CONI). Nel 2003 ha vinto i Campionati Italiani a Bologna.
· Nel 2004 ha pubblicato con Edizioni Angolo Manzoni di Torino L’arte del vantaggio un saggio tecnico-filosofico sulla sua disciplina
· Nel 2005 un Thriller intitolato Terrore dopo la festa, edizioni Il melograno
· Nel 2007 un romanzo noir intitolato Lo zirlo del Tordo Edizioni La caravella.
· Nel 2008 ha pubblicato Palancola una silloge di riflessioni che ha pubblicato per conto suo senza un editore.
· Nel 2009 ha pubblicato Obbligo di caccia un noir d’azione con Arduino Sacco Editore
Potete trovare le informazioni sui suoi libri su www.ibs.it oppure sul mio blog http://blog.libero.it/librietaichi/
Il suo ultimo lavoro in fase di valutazione da alcuni editori si intitola Da Nietzsche a bruce Lee: come ritrovare se stessi la sua passione per la letteratura e la filosofia gli ha permesso di riconoscere nei grandi pensatori forti analogie con le arti marziali. Per questa ragione ha deciso di scrivere un saggio che partisse da Nietzsche per arrivare a Bruce Lee, attraversando i pensieri di Socrate, Platone, Lao Tzu, Sun Tzu, ma anche Myamoto Musashi, Osho, Madre Teresa di Calcutta (sì proprio lei, pare strano vero?) e ancora Dino Buzzati, Sandor Marai e altri.
Spera di riuscire a portare, prima o poi, un suo lavoro all’attenzione di una casa editrice grande. Non si scoraggia, è molto caparbio e continuerà a proporre i suoi testi in cui, peraltro crede molto e in cui cerca di lanciare un messaggio soprattutto sociale. Un monito che invita a dar più importanza ai valori e meno alle banalità di una società di stampo sempre più consumistico.
venerdì 4 settembre 2009
66 ) Piero Burzio
PIERO BURZIO - scrittore e filosofo - vive a Torino.
Si diploma al Liceo Classico nel 1983 e si Laurea in Lettere e Filosofia nel 1990. Nel 1995 consegue il Dottorato di Ricerca in Filosofia della Religione presso l'Università degli studi di Perugia e diventa Docente collaboratore della stessa cattedra all'Università di Torino. Nel 1996 esce il suo primo libro, uno studio sulla Fenomenologia dello spirito di Hegel. Nel 1997 fonda un'associazione culturale dal nome “Progetto Gulliver”. Nel 1999 parte per il Brasile, ove risiederà per un anno e dove tornerà spesso sino al 2003. A Belo Horizonte nasce la vocazione letteraria; qui infatti, viaggiando per l'interno e soprattutto nella zona del Rio San Francisco, Burzio scriverà il suo primo romanzo, col titolo Sinfonia “Il velho Chico”, poi pubblicato nel 2007 col titolo Il flauto d'acqua dolce. Segue a ruota il secondo romanzo, tuttora inedito, dal titolo www.deus.net, che narra l'apparizione di Dio in rete. Nel 2000, di ritorno dal Brasile, Burzio diventa titolare della cattedra di Storia e Filosofia presso i Licei Statali della Repubblica Italiana. Contemporaneamente viene chiamato ad occupare una cattedra di Filosofia presso l'Università Popolare di Torino. Nel 2001 esce il primo lavoro teorico importante di Burzio, Ferite del lògos, uno studio su Pierre Klossowski e sulle sue ricadute nell'ambito della filosofia della religione. A quesro fanno seguito scritti di carattere divulgativo, come Filosofia contemporanea, del 2003, e La passeggiata del filosofo, del 2004, che riscuote un buon successo di pubblico. Sempre nel 2004 Burzio inizia il terzo, impegnativo romanzo, che verrà terminato nel 2008 e che al momento è ancora inedito, I giorni di Videmar. Si tratta di una fantasmagoria storica che racconta di un improbabile assedio nella Spagna del 1300, condotto da un inesistente re Filippo ai danni del signore del feudo di Banderas. L'esito finale è la trasformazione dell'assedio in carnevale. Nel 2005 Burzio sospende l'insegnamento nei Licei per frequentare il Dottorato di Ricerca in Filosofia ed Ermeneutica Filosofica dell'Università di Torino. Nel 2006 partecipa alla Scuola di Alta Formazione Filosofica con Jean-Luc Marion. Nel 2007 vede la luce Il flauto d'acqua dolce, per i tipi della Edizione Angolo Manzoni di Torino. È la storia di un barcone brasiliano che di giorno risale la corrente del Rio San Francisco commerciando e di notte la scende al buio trasportando strani personaggi che suonano. Nello stesso anno, Burzio dà alle stampe Il pensiero delle origini, uno studio filosofico sulla nascita del pensiero occidentale da Talete ai sofisti. Nel frattempo, su sollecitazione dell'editore, scrive il suo quarto romanzo, pubblicato nel 2008 col titolo Kin dei monti, una storia ambientata a Viù, nelle Valli di Lanzo, nei mesi estivi del 1945, dove un bambino per amore di una bambina conquista una montagna. Nel 2008 Burzio consegue il suo secondo Dottorato di Ricerca a Torino e subito dopo riprende l'insegnamento al Liceo. Tra il 2008 e il 2009, partecipa a diverse trasmissioni radiofoniche nell'ambito del programma “Dimensione Autore”, a cura di Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino. In questo contesto, nel maggio del 2009, nasce l'iniziativa della trasmissione radiofonica “Dimensione Filosofia”, dedicata a temi filosofici suscettibili di venire attualizzati e problematizzati. Per l'autunno del 2009 è prevista la pubblicazione di due lavori teorici di Burzio, che segnano una tappa importante nel suo percorso riflessivo; il primo è un saggio su Georges Bataille, per i tipi di Rosenberg & Selier di Torino, il secondo avrà per titolo Il paradosso del sacro e sarà pubblicato da AlboVersorio di Milano. Naturalmente è in arrivo anche il quinto romanzo, del quale è comunque prematuro dire alcunché.
giovedì 3 settembre 2009
65 ) Sandrina Piras
Sognatrice per scelta,Sandrina ama la musica, gli animali,il vino bianco ma soprattutto ciò che rappresenta l'arte. Ha frequentato corsi di narrativa e romanzo alla Scuola Holden. Scrive spesso di notte con la luce spenta e con il solo rumore delle dita sulla tastiera. Nella sua vita pochi cambiamenti ma tantissimi gli interessi.
Viaggiare e scrivere sono le due cose che vorrebbe fare spesso. Molti dei suoi racconti sono segnalati tra i vincitori o finalisti di numerosi premi.
Nel 2001 ha arricchito le sue conoscenze con il lancio nella rete del "Salotto Letterario"; un'avventura culturale straordinaria cresciuta telematicamente con l'aiuto di tantissimi amici che hanno creduto in lei.
Sandrina è l'ideatrice e curatrice del Premio letterario nazionale “Racconti in passerella da Torino a Palermo” , del concorso nazionale di poesia “Parole d’Amore” e di recente con Giorgio Milanese del concorso nazionale " l'Oscar della Poesia " poi trasformato nella seconda edizione del 2009 nel Concorso " Il numero UNO della poesia contemporanea Italiana ". La sua più grande iniziativa culturale è il TURIN LIVE FESTIVAL giunto quest'anno alla sua terza edizione.
Collabora da due anni con la mia co-conduttrice radiofonica Laura Scaramozzino con corsi di scrittura creativa.
La sua citazione preferita è di H.Böll: Io sono un clown e faccio collezione di attimi.
Il Poeta
Poeta di versi
inebrianti.
Accarezza il tuo tempo
con timidi e delicati gesti.
Regala raggi di sole
dolcemente rubati al mattino
e nell'anima un insieme di sentimenti,
grandi sorrisi,
e una tela di parole soffici
tessuta nelle ore armoniose
di giornate semplici.
Scrive versi che sfiorano
emozioni nascoste,
e avvicina il buio
all'intensità della luce
per riscoprire
ombre ed espressioni
di parole mai scritte
che brillano come le prime stelle
che la sera appaiono in cielo.
Poeta di versi
e d'amore.
( dedicata all'amico e poeta Giorgio Milanese )