lunedì 31 maggio 2010
venerdì 28 maggio 2010
181 ) FLAVIA SEGNAN
FLAVIA SEGNAN - Scrittrice - vive a Trieste
Nel 1977 ho completato i miei studi universitari, laureandomi a pieni voti in Economia e Commercio nel locale ateneo.
Con mansioni direttive di capo reparto e di sostituto capo ufficio, ho lavorato presso l’Amministrazione Finanziaria di Trieste dal 1.4.1978 al 31.12.1996, data in cui, approfittando dell’ultima occasione per il “baby pensionamento”, ho cessato il servizio.
Interessi diversi da quelli legati alla mia preparazione tecnica, che mi avrebbero voluto far diventare dottore commercialista, avevano iniziato a richiedere la mia attenzione, interessi che riguardavano il mio percorso di crescita personale ed il sociale.
Nel 1999 ho costituito assieme ad altri sette soci fondatori l’Associazione Culturale Delfino Blu, con sede in Trieste via del Coroneo n. 15, che ho presieduto fino all’anno scorso.
Sono master Reiki dal 2001 ed ho frequentato corsi di tecniche olistiche per il benessere psicofisico e di crescita personale in Italia come all’Estero (Scozia).
Proprio in Scozia ho concepito l’idea di scrivere il mio primo libro: “un’anima chiamata papà” incentrato sul mio meraviglioso rapporto con mio padre continuato anche dopo la sua morte fisica, che è stato premiato con la menzione d’onore alla XVI edizione del Trofeo Penna d’Autore.
180) ANNA MALTESE
Anna Maltese Lawton ha un dottorato di ricerca in letteratura russa dell’Università di Los Angeles (UCLA) e insegna corsi di cultura visuale e cinema alla Georgetown University a Washington D.C. Ha scritto libri e curato volumi su questi temi, oltre a numerosi articoli e saggi. Il suo libro più recente è Imaging Russia 2000: Film and Facts che, in un genere ibrido, combina critica cinematografica, giornalismo e narrativa, per rendere un quadro vivo della realtà russa contemporanea—realtà che l’autrice conosce di prima mano, avendo vissuto per cinque anni a Mosca. Il libro ha ricevuto il premio CHOICE, quale Outstanding Academic Title 2005. Anna Maltese fa ora il suo debutto in narrativa con Album di famiglia.
Italiana d’origine, l’autrice passò l’infanzia e l’adolescenza tra Torino e le colline del Monferrato. La sua famiglia fu proprietaria del Castello di Cortanze per più di mezzo secolo, ed è quello il luogo che ispirò il presente romanzo.
Recentemente, si e’ data anche all’editoria e ha fondato a Washington la casa editrice New Academia Publishing (www.newacademia.com).
giovedì 27 maggio 2010
179) MARIO SCOTTO
Mario Scotto è nato ad Asmara, in Eritrea, da genitori che vi si erano trasferiti per lavoro. Arrivato a Torino all’età di sette anni, ha intrapreso un corso di studi ad indirizzo tecnico, per poi occuparsi della vendita di sistemi di strumentazione e automazione industriale.
Nell’ “ altro lato “ della sua vita, ha sempre coltivato la passione per la letteratura classica, fantastica e di fantascienza. Approfondendo in particolare lo studio del linguaggio onirico del grande scrittore americano Edgar Allan Poe, ha scritto recensioni di film tratti da romanzi gotici e dell’orrore, pubblicate da riviste specializzate.
Da questa fase, passava successivamente a scrivere lui stesso racconti di fantascienza, che venivano pubblicati sulle fanzine molto attive negli anni '60/70.
Da quindici anni, la pratica del tango argentino ed i suoi viaggi in Provenza per insegnarlo. gli hanno offerto spunti per racconti che sono stati pubblicati in Francia, ed hanno ottenuto in Italia premi importanti nei concorsi Penna d'Autore, Tindari, Kimerik, Alberoandronico.
Il tango è presente anche nel suo primo romanzo, in attesa di pubblicazione. Sullo sfondo della Provenza di Nostradamus e della Torino magica, si rivela una terribile macchinazione ordita da una setta segreta e spietata che da quattrocento anni trama per ottenere il predominio occulto sul mondo.
Le ricerche sul veggente provenzale e sugli alchimisti del secolo d'oro, il Rinascimento, gli hanno fatto incontrare il grande Paracelso, della cui figura si è innamorato. Sino al punto di decidere di scriverne una biografia romanzata che è ormai quasi terminata.
178) ROSA MININNO
ROSA MININNO - Scrittrice e Psicoterapeuta - Vive a Tivoli ( Roma ).
Ha svolto per 23 anni attività professionale clinica, dal 1980 al 2003, con la qualifica di Dirigente Sanitario Psicologo, presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL RMG di Tivoli, ricoprendo incarichi di coordinamento,di formazione e di docenza per il personale sanitario del Dipartimento nella Unità Organizzativa Formazione e Aggiornamento per il Personale del DSM nel I, II, III ( ECM ), IV ( ECM ) Corso annuale di Formazione per il personale infermieristico negli anni 2000, 2001, 2002, 2003 sui disturbi psichiatrici , su temi psicologici , sul mobbing, sul burn out, sul Trattamento Integrato di I.Falloon, sulle tecniche psicoeducazionali nella salute mentale.
Ha partecipato in qualità di Relatore e di Moderatore a numerosi workshop ECM, promossi dal DSM ASL RMG per medici, psicologi , psicoterapeuti e infermieri. Ha partecipato in qualità di docente a corsi di formazione promossi dal Provveditorato agli Studi di Roma,Ufficio Studi, dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Roma per il personale docente , dalla sezione Volontari di Tivoli della Croce Rossa Italiana, da Vertici Formazione, Firenze, dall’Associazione LIDAP per i disturbi d’ansia e da attacchi di panico.
martedì 11 maggio 2010
175) Mariagiovanna Ferrante
173) Barbara Serdakowski
Nata in Polonia nel 1964, lasciata la Polonia a soli due anni, ha vissuto in Marocco, dove ha iniziato a scrivere all'età di otto anni, in Canadà e in Italia, a Firenze, dove attualmente vive.
Ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali il premio regionale per la poesia di Montreal (Canada). Nel 2003 ha fondato con l'artista Cesare Oliva il centro d'arte conmporanea e letteratura " MAGMA ". A maggio 2010 è stata intevistata a RADIO ITALIA 1 nel programma culturale DIMENSIONE AUTORE dal critico letterario Laura Scaramozzino sul suo libro "KATERINA E LA SUA GUERRA "edito dalla Biblioteca di Domani.