lunedì 19 luglio 2010

200) LAURA LORENZA SCIOLLA

LAURA LORENZA SCIOLLA - Scrittrice - Vive a Torino.
Laura Lorenza Sciolla è nata a Torino, dove vive e lavora. Insegnante di lettere nei licei, ha lavorato come copy-writer, traduttrice, autrice di libri per la scuola. Ama le storie, il mare e i felini. È stata finalista al premio Calvino 2003. Con La coguara urbana, suo romanzo d'esordio, è vincitrice del concorso What Women Write, promosso da Edizioni Mondadori e "Donna Moderna".

sabato 17 luglio 2010

199) GIORGINA ALTIERI


GIORGINA ALTIERI - Scrittrice - Vive a Torino.

Giorgina Altieri è nata nel 1956 a Torino perché nel paese in cui vivevano i suoi genitori le donne, alle prime doglie, venivano portate all’ospedale in città dall’unica persona in possesso di un’automobile. Vive a Torino, è sposata, ha tre figlie e un gatto. Laureata in materie letterarie con indirizzo artistico alla facoltà di Magistero a Torino, da più di trent’anni insegna nella scuola primaria. Poiché l’arte e la storia sono la sua passione, presta servizio di volontariato culturale presso l’abbazia Sacra di San Michele presso Torino, per la quale ha ideato un gioco didattico.
Ha pubblicato con la Neos Edizioni il romanzo " L'Eva d'or ".

198) MARISA PORELLO



MARISA PORELLO - Scrittrice - Vive a Torino.

Marisa Porello è nata 50 anni fa in un piccolo paese della provincia di Cuneo; da più di vent’anni vive e lavora a Torino. Fin dall’adolescenza scrive poesie e nel 2007 ha pubblicato la raccolta La casa delle Poeta, Neos Edizioni. Ha collaborato con articoli e recensioni a Leggere Donna e scrive per Piemonte Mese. Poesie e racconti hanno ricevuto premi e menzioni; fra tutti il racconto “I giochi fra le case popolari” che ha vinto il concorso Scrivere le Olimpiadi del Premio Grinzane Cavour in collaborazione con La Stampa (2006) e la poesia Poco più di niente con cui si è aggiudicata il premio Carlo Alberto dalla Chiesa di Chiasso (2007).

197) ANTONIO RESCONI

Resconi Antonio Poeta, è nato a Melegnano (MI) il 18 luglio 1968, dove vive. Laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano ed in Pedagogia all’Università degli Studi di Parma, dal 1999 insegna materie letterarie presso Licei ed Istituti di Scuola Superiore di Milano.

196) FILIPPO BONINO


FILIPPO BONINO
è nato nel cuneese. Si è laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Torino, dove oggi vive ed è titolare di una farmacia. Ha praticato ciclismo a livello agonistico ed è appassionato di tutti gli sport. Collabora con l’ordine dei Farmacisti che ha sviluppato il progetto Smart drugs.

mercoledì 7 luglio 2010

195) Pina Violet

PINA VIOLET , nata e residente in Ancona, dopo aver conseguito il Diploma Magistrale ad Ancona, ha frequentato il primo biennio della Facoltà di Filosofia e pedagogia ad Urbino. Nel frattempo ha iniziato a prestare servizio presso l’Università di Ancona con la qualifica di Bibliotecario e si è dedicata alla famiglia. Dopo alcuni anni ha ripreso gli studi universitari iscrivendosi alla Facoltà di Economia di Ancona, dove sta per laurearsi in Servizi Sociali.
Fin dall’infanzia coltiva la passione per la musica: ha frequentato presso l’Istituto Pergolesi di Ancona i corsi di Pianoforte e Composizione.
Ha iniziato a comporre versi poetici nella tarda adolescenza, intensificandone la produzione in età adulta.
La sua è una poesia di riflessione intima e dell’animo umano tendente ai limiti delle problematicità esistenziali, di osservazione e descrizione dei sentimenti ed emozioni dell’umano, come creatura elaborata e complessa, inserita in un contesto sociale fortemente pragmatico, ma contemporaneamente proiettata nella dimensione del sentimento e del trascendente.
Il Dott. Alessandro AIARDI, critico d’arte dell’Accademia Marchigiana di Scienze,Lettere ed Arti, alla presentazione dell’Antologia Voci Nostre 2008, circa la poetessa, ha motivato:
"Conosco Pina Violet per quanto ho potuto leggere di suo nell'angolo abituale riservatole nel Bollettino della Facoltà di Medicina di questa Università; e alcune trame del suo far poesia mi si confermano anche nelle liriche che trovo in quest'Antologia. Espresse in forme incisive, quando non essenziali, esse fanno intendere di una ricerca attenta e vivace condotta attorno alle diverse ragioni dell'essere, ai perchè dell'amore e della delusione, della vita e della morte. E' assai ben coltivato l'orto poetico della Violet, e occorre stare attenti a non calpestare -con una lettura sciatta o disattenta- erbe, ortaggi e fiori che in ogni suo verso si nascondono".
Il Prof. Giuseppe AMICI , Docente dell’Università di Ancona, in“Lettere dalla Facoltà” di Aprile 2006 ha scritto:“Le composizioni poetiche di Pina Violet hanno la qualità di una poesia di alto livello, una ritmica musicalità pienamente godibile e il grande pregio di coinvolgerci in maniera piena, chiara e consapevole nei suoi sentimenti e pensieri. La poetessa riesce a farci percepire pienamente in pochi versi, come in “Terra”, sensazioni e stati d’animo che essa riuscirebbe a trasmetterci se la contemplassimo nell’arco di una intera giornata e ci fa riscoprire le profonde radici e l’indissolubile maternità”.
La Prof.a Donatella DONATI, Direttrice del Centro Leopardiano di RECANATI, riguardo la poesia”Verso sera”, Ed.VociNostre2008, scrive alla poetessa“Cara Pina, ho qui, sotto gli occhi, la tua poesia, che ho stampato e leggo con piacere. Il ritmo è buono, e c'è pure un filo narrativo che conduce dall'inizio alla fine verso una conclusione…problematica. Ci sono immagini e percezioni realistiche (l'insetto molesto, annusare il profumo, zampillo d'acqua azzurra, imberbi guance) insieme con espressioni di vissuto personale e di personali sensazioni. Non è una poesia banale e si ha voglia di rileggerla. Donatella”
Dal 2000 le sue composizioni sono presenti nell’Antologia Marchi-
giana VOCI NOSTRE , nel Bollettino LETTERE DALLA FACOLTA’ dell’Università di Ancona, nell’Antologia dell’Ateneo per le POETICHE EUROPEE di Roma, nelle riviste l’Alfiere di Firenze e di Penna d’Autore di Torino.
Nel 2001 ha pubblicato la prima Raccolta“UMANISSIME EMOZIONI”
nell’ambito di un Meeting International all’Università di Ancona.
Con la Regione Marche partecipa quest’anno alla Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Da una decina di anni partecipa ad Incontri Culturali di Poesia in varie città d’Italia , organizzandone anche di “Poesia e Musica” con i suoi amici musicisti.
Ultimamente le sue liriche vengono lette da Gabriele La Porta nel Palinsesto Notturno della RaiTV.


194) ORNELLA FIORENTINI



ORNELLA FIORENTINI - Scrittrice - Vive a Ravenna
Laureata in Arte al DAMS dell’università di Bologna, vincitrice di parecchi premi letterari nazionali e internazionali, Ornella Fiorentini ha pubblicato l’opera per l’infanzia “Fiabe contemporanee” nel 1985. Vengono pubblicate le sue liriche in portoghese presso la casa editrice Shogun Arte di Rio de Janeiro nel 1987. “Il cuore a fette” è il suo primo romanzo pubblicato nel 2004 a cui segue il romanzo “Cuore d’artista nel 2006”. Il romanzo “A bocca chiusa” esce nel 2008, preceduto dalla raccolta di racconti “Teodora degli Innocenti” nel 2007. La raccolta di haiku e poesie in versi liberi “Diamanti” esce nel 2009. Dopo alcuni mesi viene pubblicato il romanzo “La bambola di Solange”. Nel 2010 viene pubblicato il romanzo per l’infanzia “Le stelle di San Lorenzo” e un altro romanzo: “Obiettivo Veronika”. Alla fine del 2010 esce l’audiolibro per l’infanzia “Niklas e Kimkim” e l’atto unico teatrale “Nena del Guadalquivir”.

Ornella Fiorentini scrive articoli di carattere cuturale per la rivista bimestrale “It’s different Magazine”, edita a Ravenna. Fa parte del comitato di redazione. Poesie e racconti di Ornella Fiorentini sono presenti in molte antologie a distribuzione nazionale. Dal 2009 l’autrice conduce seminari di Scrittura Creativa per Coop Adriatica e per il Comune di Russi (RA), Circoscrizione di Godo-Cortina.


193) Alberto Gallo

ALBERTO GALLO - Scrittore

192) Maria Grazia Stiavelli Silvani


MARIA GRAZIA STIAVELLI SILVANI - Poetessa - Vive a Torino
Maria Grazia Stiavelli Silvani è nata a Milano ma da molti anni vive a Torino.
Per lei la poesia è linfa indispensabile alla quale ricorre per superare ogni ostacolo.
Col suo aiuto riesce a trasformare i sentieri impervi della vita in gioiose passeggiate.
Maria Grazia si è dedicata con entusiasmo anche alla narrativa e i suoi racconti hanno avuto consensi in importanti concorsi letterari.
L’amore, sia nella poesia che nella prosa, è il suo tema principale: “la sua Musa ispiratrice.”

191) Gemma Bosio

GEMMA BOSIO - Poetessa - Vive a Robassomero (TO)

Gemma Bosio, di Robassomero, è nata e cresciuta con il desiderio della conoscenza. Ma c’è modo e modo di conoscere; e non tutti portano all’essenza della realtà. Alcuni vi si avvicinano come quando in un labirinto una strada arriva a pochi passi dall’uscita, ma poi si interrompe e bisogna ricominciare tutto da capo. In fondo, la strada giusta non è la stessa per tutti né esiste una via sola alla conoscenza, che conduce fuori dall’intrico di muri e siepi. Forse ciò che conta è il modo in cui si cerca. Ci fu chi, invece di continuare a sbattere contro le pareti, si costruì un paio di ali di cera e pensò bene di guardare le cose da un altro punto di vista, fino a che il labirinto non si fece piccolo piccolo sotto di lui e non contò più nulla. Gemma Bosio, più o meno, ha fatto così. Quand’era ragazza e da Ciriè, dove abitava, raggiungeva prima Torino e poi Lanzo per frequentare le magistrali, vagava nel labirinto. Si sentiva come oppressa da una cappa di piombo. Chiusa, solitaria, “lunare”, la chiamavano “Bonjour tristesse”. E quando lo dice strappa un sorriso in chi ascolta, ma lei no, lei non ride. Perché in quegli anni c’era poco da ridere. Girava per il labirinto e non si accontentava, come tanti, di cercare un buon posto dove accamparsi ma voleva uscirne a tutti i costi. Poi un giorno ha capito come fare. Non aveva cera per costruirsi le ali, ma si è messa a cercare con il cuore. E ha trovato, ormai diversi anni fa. Ha trovato quello che lei chiama un maestro, una via sulla quale camminare credendo in se stessa. Non è detto che sia la strada giusta per tutti, di sicuro non è l’unica strada, ma Gemma ha trovato quello che cercava e questo è tutto ciò che conta. Ha continuato la sua vita di insegnante alla “Fenoglio” di Ciriè, ma ha anche passato vent’anni a studiare, ad imporsi un’autodisciplina tanto rigida quanto appagante. E ha scoperto, dice, il meraviglioso; ha capito che la felicità esiste, ma bisogna cercarla; ha percepito e fissato la sensazione del mondo parallelo, il mondo dei sogni e delle poesie, nel quale salta tutte le volte che può, per camminare scalza su un prato ed essere libera. Poi un giorno si mette a scrivere. Sceglie la poesia. O meglio, è la poesia a scegliere lei, arrivando come un fiume in piena a sfondare l’ultima fragile diga e a spazzare via ogni traccia del labirinto nel quale, anche dopo che ne sei uscito, nell’arco di una vita finisci per ricadere molte volte, prima di liberartene del tutto. In preda ad una sorta di follia creativa, Gemma Bosio scrive sessanta poesie in quattro mesi. Il risultato è una raccolta pubblicata un anno fa da Genesi Editore. “Anima nuda”, l’ha intitolata Gemma. E nel titolo stesso c’è tutta l’essenza della ricerca di una vita. L’anima, ovvero lo scopo e lo strumento stesso della ricerca. La nudità, ovvero la sostanza priva di forma, il cuore di ogni riflessione, la purezza di un mondo che sta di là e che non ha bisogno di orpelli e di convenzioni, per vivere, per correre parallelo e forse anche più veloce – di sicuro più leggero – di quello che sta di qua. Gemma Bosio, oggi, continua la sua ricerca. Continua a studiare, compra libri spinta da una benefica bulimia e prima di leggerli li ascolta, lasciandoli parlare liberamente. Ha anche creato un piccolo circolo, per condividere lo studio e l’esperienza con chi, come lei, cerca. E dove c’era il labirinto adesso c’è il mare, alimentato dal fiume che ha spazzato la diga. Il mare con le sue increspature, le sue onde, le sue burrasche. Ma con quel senso di infinito, che è il senso stesso della conoscenza.

Andrea Strumia


190) Gianluca Lucchese

GIANLUCA LUCCHESE - Scrittore

189 ) Mauro Simeone



MAURO SIMEONE
- Scrittore - vive a Roma
Mauro Simeone è nato a Roma nel 1976. Laureato in Sociologia, lavora come creativo in un’agenzia di comunicazione. Alcuni suoi racconti sono presenti in varie antologie e ha pubblicato i romanzi “Rocco Calcestruzzo – Dialogo con se stessi” (2008) e “Tra fango e cielo” (2010).

188) Riccardo Marchina

RICCARDO MARCHINA - Scrittore
Riccardo Marchina è nato a Torino il 9 febbraio 1972, è sposato e ha un figlio. È giornalista pubblicista e dal 1992 collabora con il «Corriere di Chieri» e altre testate locali. Scrive romanzi e racconti. Nel 2008 è stato il vincitore assoluto del Premio Superga della città di Torino con il racconto breve Il premio. Nello stesso anno si è classificato 2° assoluto al premio della Presidenza della Repubblica “Amico rom” della città di Lanciano (Chieti), con il romanzo inedito La zingara e l’alchimista. Nel 2007 si è classificato 2° assoluto al medesimo premio con il racconto breve Drabarimòs. È autore del volume Brincadera, pubblicato nel 2007, e di numerose inchieste tra cui Allah e i Pokemon, sui figli degli stranieri residenti nell’area metropolitana torinese, pubblicato dal «Corriere di Chieri» e ripreso dal sito della Provincia di Torino.

187) Bruno Bracco

BRUNO BRACCO - Poeta

186) Marie Claire Massimo

MARIE CLAIRE MASSIMO - Poetessa e Scrittrice

185) Derno Cantarelli


DERNO CANTARELLI - Poeta - vive a Milano