martedì 22 febbraio 2011
253 ) GIOVANNA BURZIO
Giovanna Burzio ha studiato presso l'Università di Torino.
Lavora come Redattrice Ufficio Stampa presso le Edizioni Ananke
mercoledì 16 febbraio 2011
252 ) DOMENICO ROMEO
venerdì 4 febbraio 2011
250 ) JACOPO MASINI
JACOPO MASINI - Scrittore - Vive a Parma e spesso viene a Torino
| |||||||||||
249 ) GIUSEPPE BERNARDI
GIUSEPPE BERNARDI - Pittore e Poeta - Vive a Bardonecchia (TO)
giovedì 3 febbraio 2011
247 ) ANDREA BOCCONI
ANDREA BOCCONI (Lucca, 1950) vive ad Arezzo. Dopo aver lasciato l’insegnamento, si divide tra l’attività di psicoterapeuta e quella di scrittore.
Per passione schermitore, autore teatrale e scrittore di viaggi, ha pubblicato presso Guanda "Viaggiare e non partire" (2002), "Il giro del mondo in aspettativa" (2004), "La tartaruga di Gauguin" (2005), "Di buon passo" (2007), "In viaggio con l'asino" (2009). Presso Trasciatti, Radiopensieri (2009). Ha scritto Il monaco di vetro (Jaca book/Grandevetro) e Il Matto e il Mondo (Nomina).
246 ) MARIA ANGELA BROGGI
La poesia di Maria Angela Broggi ricca, matura, a volte ironica è poesia di una donna del nostro tempo, sempre in movimento alla ricerca del senso profondo dell'esistere, un mosaico di immagini e frammenti di vita, che comprende in sé versi preziosi, musicali come canti d'amore lanciati attraverso il tempo, ma anche ritmi spezzati, irti del palato, scanditi da aggettivi incalzanti, intensi, precisi come rapidi tocchi di pennello.
È poesia densa di metafore, di fuoco e gelo e sensazioni nitide e cristalline, che nasce da riflessioni sul mistero del creato e dello scorrere del tempo, da uno sguardo attento ed appassionato alla natura e dal bisogno di dare forma e senso alle proprie emozioni, di ritrovare una pausa di distacco dalla corsa caotica, interminabile del quotidiano, per dipanare la matassa altrimenti inestricabile e rituffarsi, carica di nuova energia, nel moto eterno dell'universo in divenire.
Prof. Edmondo Masuzzi
245 ) LENIO VALLATI
LENIO VALLATI - Poeta e Scrittore - Vive a Sesto Fiorentino (FI)
Lenio Vallati è nato a Gavorrano (GR) il 21/9/1953 e risiede a Sesto Fiorentino. E’ capostazione presso l’impianto di Firenze-Castello. Un suo racconto ‘La nostra storia’, frutto di un’esperienza personale e avente come argomento un’adozione, è stato pubblicato nel volume ‘I fuochi’ insieme ad altri premiati al concorso ‘Legri 2002’. Con il libro di racconti ‘Soggiorno a Bip-Bop’, pubblicato nel settembre 2003, ha ottenuto un 2° posto al premio ‘Le parole che nascono dall’anima 2004’, un 5° posto al Premio Internazionale ‘Prato, un tessuto di cultura 2004’ e un premio speciale a ‘Versilia 2004’. Nell’aprile 2004 è uscito il libro di poesie ‘Amor mi mosse’. Ha partecipato inoltre a vari concorsi ottenendo due primi posti al Premio Internazionale ‘Il Cortile 2004’ e alla Biennale Internazionale di poesia e narrativa ‘Giano Vetusto 2004’ e un 3° posto al premio ‘Città di Civitavecchia 2004’ con il racconto tuttora inedito ‘Sono un assassino’; un 3° posto al premio ‘Belmoro 2004’ per il racconto Manuel e Pampa e diverse segnalazioni relative sempre a racconti inediti a ‘Prato, un tessuto di cultura 2004’, al Premio Internazionale ‘Città di Ancona 2004’ e al ‘Premio Hombres città di Pereto 2004’. Ultimamente ha conseguito un premio speciale al ‘Premio città di Empoli Domenico Rea 2004’ ed è stato finalista al ‘Premio Firenze 2004’. Per la poesia ha ottenuto un terzo posto al Premio Internazionale ‘Festa della primavera 2004’, organizzato dall’AICS di Sesto Fiorentino e un 4° al premio ‘Giuseppe Varaldo 2004’. Nel dicembre 2004 è stato pubblicato il suo 2° libro di racconti, ‘Un criceto al computer’, edito dalla Ibiskos editrice, nel quale si può cogliere in maniera ancor più tangibile il suo amore per le categorie più bisognose e indifese della nostra società, in questo caso i bambini. Il libro ha conseguito nel 2005 il 1° posto al Premio Internaz. ‘Mondolibro’ e al premio ‘A. da Pontedera’. Del 2006 ‘Desiderio di volare’, ed. Bastogi, che riunisce 23 racconti molti dei quali vincitori di 18 primi premi per la narrativa. Numerosi e di prestigio sono i riconoscimenti anche per la poesia. E’ stato finalista nel 2005 al ‘Rhegium Julii’ e al ‘Domenico Rea’. E’stato eletto, al ‘Belmoro’ di Reggio C. poeta-scrittore dell’anno 2005. E’ presente in numerose antologie tra le quali ‘Poesie d’amore per il 3° millennio’ e ‘Letteratura Italiana- Poesia e narrativa dal 2° Novecento ad oggi ’ 2007 ed. Bastogi. Nel corrente anno 2007 ha ottenuto il 1° premio al ‘Molinello’ per la narrativa inedita. Di recente pubblicazione il volume di poesie “Alba e tramonto” ed. Bastogi.
242 ) ILARIA PENNA
Responsabile Territorio
Fondazione Telethon
(Non-Profit; 51-200 employees; Settore: Non-Profit Organization Management)
Attualmente ricopre questo ruolo
241 ) MONICA DOGLIANI
Monica Dogliani è nata a Fossano (Cn) nel 1968 ma vive a Torino. È scrittrice e editor. In qualità di Editor segue personalmente alcuni scrittori italiani ed è membro del “Gruppo Studio Franco Debendetti Teglio” che sta effettuando ricerche sul capro espiatorio e sulle teorie dei complotti.
Nel 2008 è stata co-autrice con Andrea Ronchetti e Rodolfo Matulich del musical “Hulla-Balloo’s magical Tale”, il cui plot teatrale è presso la Warner Chappell di Londra.
Nel 2009 ha collaborato come co-autrice allo spettacolo teatrale/musicale “La Sfera di Stravos” con
Furio Chirico degli Arti & Mestieri.
Alcune sue opere di narrativa e di poesia sono state premiate in vari Premi Letterari italiani.
Il suo percorso accademico è iniziato nel Veneto, e precisamente alla Facoltà di Psicologia di Padova ed è proseguito all’Università di Torino. Inoltre ha studiato flauto traverso presso l’Istituto civico musicale Baravalle di Fossano.
240 ) SONIA SODANO
239) DANIELA FAVA
Daniela Fava nasce a Torino il 03 settembre 1975, ma vive ad Ispica in provincia di Ragusa dove si dedica all’insegnamento, subito dopo la Laurea in Materie Letterarie conseguita presso l’Università degli Studi di Catania.
Abilitata all’insegnamento per la Scuola Media Inferiore e Superiore, ha conseguito Diplomi di Perfezionamento in ambito letterario e storico.
Da diversi anni fa parte di una Compagnia Teatrale di Ispica, denominata “Nuovo Teatro Popolare” presso cui recita e di cui ne è vicepresidente dal 2008. Ha recitato anche, interpretando piccole parti, presso altre note compagnie del comprensorio, e con la Compagnia Piccolo Teatro di Catania per la rassegna teatrale “Palchi diversi”, anno 2007.
Presentatrice di spettacoli e manifestazioni culturali; relatrice in occasione di presentazioni di libri.
Negli ultimi anni, si cimenta nella stesura di sceneggiature per cortometraggi realizzati in ambito scolastico e non, curandone anche la Regia, intitolati: Puoi farcela anche tu!, anno 2008 (selezionato per la II^ edizione “Epizephiry International Film Festival 2008”; Finalista alla IV^ edizione “Girocorto Festival 2008” di Guidonia); Un filo sottile chiamato Vita nel 2008 (selezionato al I° concorso “I Corti sul lettino-Cinema e Psicoanalisi” Napoli, 2009); Una lezione da ricordare, nel 2009; Sulle orme di Don Bosco nell’anno 2010.
Collabora con la Rivista di Storia e Cultura <
Ha pubblicato nel 2003 presso la Casa Editrice “L’Autore Libri Firenze” un romanzo breve dal titolo Storia di un amore infelice dove viene tratteggiato l’amore di due giovani, Frate Lorenzo e Anna, attorno ai quali ruota il bel paesaggio siciliano del primo Novecento, contrapposto alle orribili immagini della prima guerra Mondiale.
Con la pubblicazione di questo primo romanzo viene inserita nel <
Nel 2006 ha pubblicato un altro romanzo intitolato Le Radici dell’Amore con la Casa Editrice “Kimerik” in cui viene descritto un amore destinato a finire, specie quando ci si rende conto di aver vissuto un’intera esistenza facendo scelte sbagliate, per cui si avverte il pressante bisogno di recuperare le proprie origini, di risalire alle “radici” della propria vita.
Ultimo di stampa è il romanzo Con l’inferno nel cuore, Edizioni Tracce-Pescara, 2010, con il quale ha vinto il “Premio Speciale Unico” per la Sicilia al Concorso Nazionale “Histonium 2010”, e dove viene narrata la storia d’amore adulterina tra Stefano ed Elena sbocciata alla fine degli anni ’60 in una Sicilia soggiogata da moralismi e falsi perbenismi.
E’ stata componente della commissione esaminatrice per il Concorso di Poesia indetto dall’Associazione AVIS di Ispica (RG) per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado negli anni 2007 e 2010, e di narrativa “Dono di sangue storia d’amore”, Avis di Ispica 2009.
Ha fatto parte della commissione alla seconda edizione del Concorso di video poesia “Versi di luce” indetto dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, in collaborazione con la “Fondazione Grimaldi” di Modica, anno 2010.
Fa parte del Caffè Letterario “Quasimodo” di Modica, di cui è la coordinatrice del gruppo di Ispica.
È alle prese con la stesura di un quarto romanzo dai risvolti psicologici.
238 ) PAOLO PAPPATA'
Come tanti, ha iniziato scrivere poesie, a 17 anni più o meno. Poi ha iniziato a scrivere i testi per sue canzoni. Il primo racconto l’ha scritto attorno ai vent’anni, folgorato da Kafka e fulminato dalla birra. Da allora, con diverse pause, non ha mai smesso. Ad occhio e croce hA scritto tre romanzi e un centinaio di racconti inediti, sparsi nei cassetti.
Negli anni Novanta ha partecipato e vinto diversi concorsi per racconti inediti. Il premio più importante, lo vinse con un racconto intitolato “Sconclusioni”. Ovvero la prima versione di quel che poi scriverà nel libro.
Nel 2009 si autopubblica una raccolta di racconti , “Sconclusioni – Insofferenze di inizio secolo”, ma è solo l’inizio.
Pappatà ha in mente svariati progetti uno entro l'anno . Sta infatti lavorando da mesi ad un romanzo, ambientato nell’Ottocento a Ravenna e tratto da una storia vera. E' un' idea assolutamente diversa da quello che fa di solito, ma dopo dieci anni di incubazione ritiene che è giunto il momento di dargli vita. Per ora esclude che “Sconclusioni” abbia un seguito. Magari una seconda edizione limata ed ampliata con pezzi che meritano la pubblicazione.
237 ) MICHELE PERINO
Michele Perino di Caluso città che ha visto i suoi natali e dove tuttora vive con la sua famiglia.
Michele ha scritto tre raccolte di poesie “ Lacrime di polvere “ (grafica MG) con la quale è esordito nel 2005. “ Fiori di ghiaccio “ (Le Chateau) pubblicato nel 2006 e “Un tempo senza te “ (edito dall'eporediese Bolognino) terza fatica letteraria del poeta calusiese.
Michele Perino, ha anche realizzato un CD dal titolo “Nel giardino di Pierre ” con la collaborazione della compositrice di origine russa Olga Odintsova che ha dato una veste musicale a numerose poesie di Michele e interpretate come cantante. Un vero gioiello dove musica e poesia si fondono in un mixer musicale di raro pregio e dolcezza . La voce di Olga è molto dolce ed è un piacere ascoltarla. Noi di Dimensione Autore non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione e abbiamo fatto ascoltare agli amici radioascoltatori due splendi brani. Io Laura e Michele ci siamo alternati a leggere poesia tratte dai tre libri, terminando con liriche del libro “ Un tempo senza te “dove il poeta calusiese affronta il tema della morte, vista però con distacco e disincanto nel tentativo di esorcizzarla. «Sono convinto che la morte non sia la fine - dice l'autore - ma che rappresenti un cambiamento. La morte quindi inizio di un altro tempo, di un'altra vita, vissuta diversamente certo. Invece della morte si ha paura poiché l'associamo al dolore, alle sofferenze che spesso la precedono, dimenticando che dopo, tutto ciò che è fisico, compreso il dolore, è destinato a finire, mentre l'anima sopravvive».
236) FRANCA RIZZI MARTINI
Franca Rizzi Martini, è nata a Milano e vive e lavora a Moncalieri (TO) in una casa storica immersa nel verde della collina.
Laureata in Lettere, coltiva una predilezione per l'arte, i viaggi, la storia e il teatro, argomenti che ha affrontato in molti dei suoi scritti. Ha insegnato lettere, ha tenuto corsi di educazione all'immagine e ha lavorato in qualità di copy writer per varie agenzie pubblicitarie.
La scrittrice ha pubblicato IL SUONATORE DI BALALAICA con l'Editore Pironti (collana Narrativa Nuova )Nel 1839 il pittore veneziano Cosroe Dusi parte in diligenza per San Pietroburgo in cerca di fortuna, lasciando un diario dettagliato della sua vita trascorsa prima a Monaco di Baviera e poi alla corte dello zar Nicola I. Ricchi committenti e artisti famosi fanno da sfondo alle vicende del pittore, delineando un fedele quadro storico dell'epoca. Nel 1905, nella cittadina veneta di Marostica, la famiglia di un farmacista viene coinvolta nell'inspiegabile omicidio di uno dei suoi componenti. Guido Colpi, il bambino di casa, tenterà di mettere insieme i tasselli dell'intricato caso con l'aiuto di un singolare ispettore di polizia e di un'istitutrice dal passato oscuro. Questi due avvenimenti, così lontani nel tempo e nello spazio, si alternano un capitolo dopo l'altro, catapultando ogni volta il lettore in atmosfere e storie diverse, come in un gioco di scatole cinesi. Personaggi storici convivono con altri di pura fantasia in un susseguirsi di eventi che lasciano con il fiato sospeso fino alla scoperta della verità. "Il suonatore di balalaica", opera di Cosroe Dusi che dà il titolo al romanzo, rappresenta il trait d'union tra le due vicende, la chiave per sciogliere un mistero rimasto irrisolto per molti anni.