venerdì 28 maggio 2010

180) ANNA MALTESE

ANNA MALTESE - Scrittrice - vive a Washington USA
Anna Maltese Lawton ha un dottorato di ricerca in letteratura russa dell’Università di Los Angeles (UCLA) e insegna corsi di cultura visuale e cinema alla Georgetown University a Washington D.C. Ha scritto libri e curato volumi su questi temi, oltre a numerosi articoli e saggi. Il suo libro più recente è Imaging Russia 2000: Film and Facts che, in un genere ibrido, combina critica cinematografica, giornalismo e narrativa, per rendere un quadro vivo della realtà russa contemporanea—realtà che l’autrice conosce di prima mano, avendo vissuto per cinque anni a Mosca. Il libro ha ricevuto il premio CHOICE, quale Outstanding Academic Title 2005. Anna Maltese fa ora il suo debutto in narrativa con Album di famiglia.
Italiana d’origine, l’autrice passò l’infanzia e l’adolescenza tra Torino e le colline del Monferrato. La sua famiglia fu proprietaria del Castello di Cortanze per più di mezzo secolo, ed è quello il luogo che ispirò il presente romanzo.
Recentemente, si e’ data anche all’editoria e ha fondato a Washington la casa editrice New Academia Publishing (www.newacademia.com).

Nessun commento:

Posta un commento