martedì 7 luglio 2009

7 ) Walter Milone

WALTER MILONE - poeta e scrittore - vive a Druento (TO).
Scrive poesie da quarat'anni : la prima sui banchi di scuola, durante una noisa ora di matematica. Le altre , venute dopo, per esternare le emozioni della sua vita. Proviene da una famiglia di musici, nella quale l'arte è stata ed è, anche grazie ai suoi figli, sempre presente : nonno, padre, figlio musicista, figlia danzatrice.
Forse per questo , per questa incoscia abitudine allo spettacolo, ha rappresentato spesso le sue poesie su di un palco, arricchendole con coreografie nelle quali sono via via comparse : maschere,ballerine,musici.
I temi delle sue composizioni sono principalmente tre : la Donna, il Mediterraneo, ed il rispetto delle differenze. Tre grandi passioni che accompagnano la sua vita.
Negli ultimi anni ha affiancato all'espressione poetica quella della narrativa.
Grazie alle sue parole, e alle giurie che lo hanno votato, ha ricevuto numerosi premi tra i quali ricorda in modo particolare il terzo posto al Concorso Pianeta Donna di Orta di Atella (Caserta)nel 2001, il primo posto alla Corrida di Druento nel 2002; il prestigioso OSCAR della Poesia nel 2008 ancora per un terzo posto con la poesia "Regalati una Favola " ; per la narrativa invece , nel 2008 ha ricevuto il primo premio nel Concorso Prader Willy di Torino con il racconto " Eughénios Levanteakys. Il poeta crede che l'arte sia un dono che impreziosisce la nostra vita e che, ogni qual volta sia possibile, vada messa a disposizione per iniziative di solidarietà a favore di chi versa in condizioni di difficoltà.

REGALATI UNA FAVOLA .
( Un invito a non lasciarsi andare, a trovare dentro di noi la forza di reagire, magari ricorrendo ad un trucco, reinventarsi, riscriversi quella personale, unica, irripetibile favola che è la nostra vita ).

Quando il grigio ti avvolge
e la nebbia
cancella i sogni tuoi,
quando è senza fremiti
la tua fantasia,
non ucciderti di noia,
non lasciarti vincere;
inventati un pretesto,
per sorridere;
dal fondo del tuo animo
recupera una favola;
riscrivila,
reinventala,
colorala,
tu.
Per Biancaneve...
...un Principe,
che non scomparirà;
uno specchio deforme
alla matrigna;
...a Pinocchio
un luna park senza gendarmi,
un mare senza squali,
la carezza di una mamma;
...il fuoco di un camino
per la fiammiferaia;
il ricordo di un amore
...al malinconico Arlecchino.
Regalati una favola,
dipingiti di blu;
ascolta...
non ti arrendere,
la fantasia...
sei tu !

Nessun commento:

Posta un commento