domenica 28 novembre 2010
227 ) FRANCO VIVIANI
FRANCO VIVIANI, padovano biologo, ha insegnato scienze, chimica e geografia nelle scuole medie superiori, antropologia fisica per quasi trent'anni a livello universitario, psicobiologia per un decennio presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.
Ha compiuto ricerche antropologiche e psicobiologiche in vari paesi del mondo e ricerca in campo sportivo. È autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche, di filmati e testi universitari ed è stato invitato in vari convegni nazionali e internazionali.
È membro di varie associazioni scientifiche internazionali ed è Presi-dente dell'International Council for Physical Activity and Fitness Research. È il rappresentante italiano del NOCIRC, un'organizzazione internazionale no-profit che combatte contro tutte le modificazioni genitali.
Figura nel Who's Who per scienza e tecnologia e nel Who's Who in the World.
martedì 23 novembre 2010
226 ) MARISA PROVENZANO
MARISA PROVENZANO - Poetessa e Scrittrice - nasce a Catanzaro, dove vive.
Laureata in Filosofia, ha insegnato nelle Scuole Superiori e si è sempre dedicata alle attività artistiche e letterarie.
Scrive sin da quando era bambina e nel 1971 ha pubblicato il suo primo libro di poesie dal titolo “Triangolo di luce” Ed. Sergi.
Negli anni ’60- ’70 ed ’80 sue liriche sono state pubblicate su “Calabria Letteraria”, sul quotidiano “La Tribuna” e su Antologie della casa Editrice “Ursini” di CZ, vincendo anche una Medaglia d’oro al Concorso Letterario “Città di Catanzaro”.
In questi anni ha partecipato a “Conversazioni poetiche” in Radio e presso alcune Associazioni Culturali.
E’ Membro Onorario a Vita, per meriti letterari, del “Centro Divulgazione Arte e Poesia” U.P.C.E.” di Sutri.
E’ Delegata Regionale del Salotto Letterario in Calabria, con delega da Torino.
E’ Accademica dell’Accademia Internazionale il Convivio e collabora con Associazioni Culturali Nazionali.
E’ Presidente di un’Associazione “Arte Musica Poesia”, con sede a Catanzaro.
Scrive su alcuni Forum e siti letterari.
Ha partecipato a mostre artistiche, indette da Associazioni Culturali della sua città.
Sue opere sono state esposte in occasione della “Settimana della Cultura 2007”, tenutasi nell’Area Archeologica della Roccelletta (CZ), sul tema “Scolacium ex-tempore - L’Arte attraverso il tempo”.
A Novembre 2010 è entrata a fare parte del CLUB DEI CENTO.
Vincitrice dal 2007 a oggi di innumerevoli premi in Concorsi di Poesia Nazionali è stata proposta per il Premio alla Carriera RADIO ITALIA UNO che le verrà consegnato entro marzo 2011 a Torino.
225 ) ANGELO D'ANTONIO
Mi chiamo Angelo D'Antonio e sono nato a Torino il 18 febbraio 1961. Sono sposato con Rita e ho due figlie, Chiara e Lucia.
Diplomato presso lo storico Liceo Classico “Massimo D’Azeglio”, ho conseguito a pieni voti la laurea in Giurisprudenza.
Di professione bancario ma con una spiccata vocazione per la scrittura, ho esordito nel mondo editoriale nel 2009 con il thriller “Il segreto di Giulia”, edito dalla Kimerik. Nel 2010 ho pubblicato "Duplice Vendetta", edito dalla Seneca Edizioni, che ha riscosso da subito un notevole successo di pubblico con 10.000 copie vendute in soli 8 mesi. Nel mese di marzo 2011 è prevista la pubblicazione del mio terzo libro dal titolo “Stalking – Storia di una persecuzione”, edito dalla Leone Editore, romanzo avvincente e a tinte forti che tratta di un argomento drammatico ed attuale quale è lo stalking.
La mia passione per la scrittura è nata sin dalla giovane età. Ho scritto le mie prime poesie quando andavo alle scuole elementari. Per me era un gioco, ma, sostanzialmente a mia insaputa, stava nascendo in me una vocazione, che con il passare del tempo sarebbe divenuta sempre più forte, verso il mondo letterario.
Con i primi versi è nata una autentica passione per la lettura dei libri. Fin dalla giovane età sono stato attratto in particolare dai romanzi gialli.
Ho iniziato a leggere Robert Ludlum all’età di 17/18 anni e da subito è diventato il mio autore preferito. Ho letteralmente “divorato” i suoi libri, con una ricerca maniacale dei suoi romanzi anche presso le biblioteche. “Il patto” o “Il Circolo Matarese” sono per me degli esempi fulgidi di come deve essere scritto un thriller. L’influenza di questo autore si sarebbe rivelata determinante per me nel momento in cui mi sono cimentato nella scrittura di libri.
La vita, sotto certi aspetti, si può definire anche come una successione di cambiamenti, positivi o negativi, da quando si nasce, fino alla fine. Nella mia vita, tra i vari cambiamenti che si sono susseguiti, quello che ha influenzato maggiormente il mio futuro, in senso positivo, è stato senza dubbio quando ho iniziato a scrivere. Avevo già più di 20 anni di attività lavorativa alle spalle, si può dire che mi ero formato anche in un modo di vivere prendendo a modello il lavoro, l’ambiente, all’interno di un grande organismo, escludendo quasi del tutto la vita che si svolgeva all’esterno. Una volta però che ho deciso, dopo molti ripensamenti e con l’appoggio determinante di mia moglie, di mettermi a scrivere, mi sono trovato davanti un altro modo di pensare, di agire, di vivere, completamene diverso e all’opposto di prima. Anche se in un primo momento mi sembrava tutto strano e, quasi confuso nell’affrontare la nuova situazione, dopo poco tempo sono riuscito a trascorrere il mio tempo libero con più soddisfazione, rendendomi conto di essere più attivo, più contento e quindi più vicino a quelle che erano le mie reali aspirazioni.
Penso che scrivere sia un diritto di tutti e io in questo momento sento che tocca a me. Penso che tutti, in fondo, sentiamo il bisogno di scrivere perché ci consente di dire tutto quello che pensiamo senza che nessuno ci possa interrompere, senza che la frenetica corsa del mondo ci impedisca di concludere il nostro discorso. Penso che scrivere ci permetta di pensare meglio, di vivere meglio e penso che alla fine tutti abbiamo voglia di imparare a farlo, solo che abbiamo troppa paura. Quando mi capita di avere una giornata no, quando le parole non bastano,quando sento che devo buttare fuori tutto quello che mi scoppia dentro, prendo solo un pezzo di carta e una penna: è tutto quello di cui ho bisogno.
Non so se per tutti sia così, ma io adoro scrivere. E' un fiume di parole che ti scorre dentro, è un flusso di pensieri che ti attraversa, ti emoziona, ti carica e che devi per forza riversare in un foglio. E senti che non è mai abbastanza. Nella vita non dedichiamo mai abbastanza tempo agli altri, a riflettere, a noi stessi, ma penso che scrivere di noi, di quello che ci circonda, di quello che ci sconvolge, di quello che ci terrorizza, di quello che ci fa innamorare, di quello che ci apre il cuore... beh credo modestamente che sia il migliore dei modi per usare il nostro tempo.
Quando ho pubblicato il mio primo libro e mi sono state recapitate a casa alcune copie, ammetto di aver provato una delle gioie più grandi della mia vita.
Toccare con mano “il mio libro”, sfogliare le sue pagine, rileggere la storia come se fosse la prima volta, come se l’avesse scritta qualcun altro, è stata una soddisfazione indicibile, il coronamento di un sogno inseguito per anni.
E poi, con il passare dei mesi, è venuta la soddisfazione più grande. I “miei libri” venivano letti anche da altre persone. Tante persone e tanti giudizi lusinghieri.
Entrambi i miei libri stanno avendo un ottimo risultato commerciale. In particolare "Duplice vendetta" è giunto alla sua nona edizione con 10.000 copie vendute in poco più di 8 mesi. Il libro è intriso di torinesità in quanto ambientato nella mia città. Questo successo editoriale mi ha permesso di essere considerato "Lo scrittore torinese emergente di libri gialli". Oltre alla presenza al Salone del Libro, ho tenuto diverse presentazioni dei due romanzi a Torino (le principali si sono svolte alla Libreria Coop di Piazza Castello ed alla storica Libreria Zanaboni, quest'ultima evidenziata dal quotidiano "La Repubblica"). Ho partecipato nel mese di agosto alla prima edizione della Festa del Libro a Passerano Marmorito (TO) dove ero presente come unico autore in occasione della consegna a Carlo Fruttero della cittadinanza onoraria. Sempre nel mese di agosto ho inoltre tenuto una presentazione alla Biblioteca Civica di Spotorno (SV), evento pubblicizzato dalla "Stampa" e dal "Secolo XIX". Nei primi mesi del 2011 terrò due presentazioni dei miei libri, una a Firenze e l'altra a Roma. Ai "Portici di Carta" di Torino ho riscosso un lusinghiero successo personale con la vendita di 50 libri in un giorno. Infine negli ultimi due mesi sono stato invitato da numerose emittenti televisive (Quartarete, Videogruppo, Telecupole, Telestudio, Quinta Rete e Telecity 7Gold) e radiofoniche (Radio Italia 1 e RadioNova Città Futura) dove ho presentato i miei romanzi.
224 ) MARCO SCARZELLO
Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Teramo e ha conseguito il diploma di scuola media superiore al Liceo Scientifico “Nostra Signora” di Pescara, avendo vissuto in Abruzzo dal 1983 al 1993.
Ha collaborato con settimanali d’informazione locale della zona nord-ovest di Torino, come Il Corriere di Rivoli, Rivoli Oggi e La Gazzetta di Venaria. Dal 2004 al 2009 è stato responsabile della comunicazione al Comune di Villarbasse, paese dove abita.
Nel 2010 ha pubblicato, con l’editore torinese Zedde " Generazione Ottanta".
Un libro alla riscoperta degli anni Ottanta, nel tentativo di riricostruire gli avvenimenti che maggiormente hanno contribuito a formare la generazione cresciuta in quel periodo, dal Live Aid alla caduta del Muro di Berlino, passando il Vic20, Goldrake, i paninari, il caso Tortora, l'attentato al Papa e molti altri. Un libro che prova a tracciare l'identikit di una generazione dai contorni non ancora ben definiti.
sabato 13 novembre 2010
223 ) LAURA DA RE
LAURA DA RE - pluriaccademica poetessa e scrittrice - nata a Conegliano (Treviso) nel 1948, dove vive e lavora, ha sempre scritto fin da piccolissima.
Numerosi e diversi sono i suoi volumi editi di poesie, di favole, di racconti, volumi illustrati dai migliori pittori italiani e locali. Conserva centinaia di premi e riconoscimenti ottenuti nei concorsi da ogni parte d’Italia; di recente anche da ALIAS, Accademia Italo-Australiana di Melbourne, Australia, per le sue poesie e favole inedite; apprezzata da numerose Accademie e Circoli Culturali, dove partecipa e collabora; intervistata da giornali, emittenti e scolaresche varie, le sue opere sono incluse in decine e decine di antologie e in prestigiose riviste letterarie e giornali, che molto spesso recensiscono le sue opere.
Conserva anche numerosi inediti, tra cui centinaia di poesie, racconti, diari, tra cui “IL TERZO BAMBINO”, già premiato e depositato nell’Archivio Diaristico Nazionale a Pieve Santo Stefano (Arezzo).
Di recente ha presentato le sue nuove filastrocche, ancora inedite, sia alla Galleria Liberarte di Sacile (Pordenone) che alla Società Dante Alighieri, Comitato di Conegliano. Le sue poesie e preghiere inedite “SPLENDORE DELL’ARTE DI FRA CLAUDIO GRANZOTTO”, dedicate al Beato scultore sono state lette e presentate di recente nella chiesa di Santa Lucia di Piave dal M° Camillo De Biasi con la collaborazione dell’Università Adulti e Anziani di Conegliano: lettura dei testi con accompagnamento di musica, soli, coro e orchestra.
Disponibile a tenere gli “Incontri con l’Autore” nelle scuole di ogni ordine e grado, si appresta a pubblicare dei nuovi volumi, del tutto originali per la forma, il contenuto, l’impostazione; sempre con la collaborazione delle migliori pittrici e pittori.
222 ) RODOLFO ALESSANDRO NERI
RODOLFO ALESSANDRO NERI - Scrittore - Vive a Pino Torinese (TO)
venerdì 12 novembre 2010
221) CARMELO COSSA
Carmelo Cossa nasce a Laurino (SA), un pugno di case arroccate su un colle nel cuore del Cilento, il 30 luglio 1954 da genitori contadini. Finita la scuola dell’obbligo, emigrato a Torino, trova lavoro il giorno stesso come aiutante elettricista.
Riprende gli studi dopo qualche mese (scuola serale, lavorando di giorno per mantenersi), ottenendo prima il diploma di un istituto professionale, poi nel 1974 la maturità in un istituto tecnico industriale con ottimi voti.
Ha lavorato in alcune aziende del settore come operaio tecnico e poi responsabile.
Dopo alcuni anni di esperienza diventa artigiano e la sua piccola ditta creata nel 1980 oggi e un’azienda di un certo livello nel campo dell’automazione industriale che conta un numero sempre crescente di dipendenti e collaboratori.
Oggi felicemente Risposato con Rosa, Carmelo è un imprenditore insieme al figlio Raffaele. Vive a La Loggia (TO) nella casa che ha sognato fin da bambino, costruita di giorno in giorno come un’opera d’arte.
Ora, con l’aiuto dei propri cari, dei tanti amici e collaboratori, raggiunge finalmente il sogno di veder pubblicate alcune delle centinaia di poesie scritte.
220 ) EDVIGE CUCCARESE
Svolge la professione di ingegnere civile ed ambientale e di agrotecnico laureato.
Ha scritto da sempre solo per se stessa. Dal 2004 ha deciso di rendere pubblici i suoi componimenti partecipando a diversi concorsi letterari nazionali ed internazionali che le hanno assicurato piena soddisfazione. Le sue opere di poesia e di narrativa sono presenti in varie antologie ed enciclopedie nazionali ed internazionali ed ha ricevuto apprezzabili riconoscimenti. Ha pubblicato nel 2006 “La voce dell’Anima”, raccolta di poesie, nel 2007 ha esordito con il romanzo “mail d’amore” e nel 2008 è uscito “mail d’amore” (parte seconda). Ha declamato le sue opere in molteplici occasioni come recital, spettacoli e manifestazioni varie in Teatri, Piazze, TV e Circoli Culturali. Ultima sua pubblicazione la raccolta di poesie dalla linea ermetca "Mistico Incanto" - dicembre 2009. Ideatrice, autrice e co conduttrice dello show Calypso, edizione 2009 e 2010. Gli impegni ingegneristici non l’allontanano dalla naturale inclinazione per lo scrivere, anzi rafforzano la volontà a ricercare spazi e tempi nuovi per dedicarsi ad immortalare storie e riflessioni.
domenica 7 novembre 2010
219 ) LUCA BURZIO
217 ) ANGELA BERRINO
Angela Berrino è nata a Bra, in provincia di Cuneo il 17 ottobre 1952. Personalità squisitamente della bilancia, insegna ed è autrice di diversi libri per l’infanzia. Nutre una spiccata passione per la poesia che le ha procurato, nel corso degli anni, pubblicazione dopo pubblicazione, importanti riconoscimenti, targhe, medaglie, segnalazioni di merito e diplomi a concorsi letterari nazionali ed internazionali. Fra questi ricordiamo: Premio Città di Moncalieri; Premio Città di Torino; Premio “Il ceppo d’oro” a Sulmona, sezione poesia inedita; Premio Bergamo: Convivio Nazionale Biennale; Premio “Penna d’Autore”; Premio Europeo “Omaggio a Gaetano Salveti”. Membro H. C. CDAP-UPCE: Centro Divulgazione Arte e Poesia – Unione Pionieri della Cultura Europea (27 maggio 1998), oltre a figurare in numerose antologie, ha pubblicato i seguenti libri:
Luce e Tenebre, Poesie-Top Media Editrice
Verso infinito, Gabrieli Editore, Roma 2002
Un volo tra le parole, Gabrieli Editore, Roma 2003
A mia madre, Gabrieli Editore, 2004
Cuori smarriti, Sfera Editrice Roma, 2003
Ha scritto inoltre il prologo in versi per il lavoro teatrale su Aldo Moro ed attualmente collabora con giornali e radio locali su argomenti letterari e di costume. Ha recitato con Dario Argento nel film “Non ho sonno” e “La Terza madre” e con Maurizio Zancati in “Cuore” ed ha svolto il ruolo di figurazioni speciali presso il Teatro regio di Torino con i registi: Ronconi, Abbado, Gregoretti, Ugo De Ana.
<
PREMI DI CONCORSI 2009:
PREMIO AUTORE 2009-FINALISTA
PREMIO CITTA' DI LERICI-FINALISTA
PREMIO CITTA'DI MONACO DI BAVIERA-4 PREIMIO
PREMIO ALL'ALBERO DEI DESIDERI -2 PREMIO-NAPOLI
PREMIO NAZIONALE DI POESIA-TERZIERE DI CITTAVECCHIA-2 PREMIO
PREMIO INTERN. DI POESIA FIRENZE CAPITALE EUROPA-PREMIO SPECIALE-PENSIERI FRAGILI -
OSPITE AL PROGRAMMA RADIOFONICO-LA LUNA E I FALO'-NUOVA SPAZIO RADIO-LAZIO,DA PARTE DELLA CASA EDITRICE IL FILO.
INTERVISTA TELEVISIVA PRESSO LA LIBRERIA IL FILO PER I PROGRAMMI LETTERARI -10 LIBRI-SE SCRIVENDO-BOOK SEELF -
VIVA L'ITALIA CHANNEL SUL CANALE SATELLITARE SKJ 830.
OSPITE A TELEVITA DA PAGINE PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO -PA-RO-LE.
PINOCCHIO SARA INSERITO NELL'ANTOLOGIA EDITA DAL FILO.
216 ) ORNELLA NAVELLO
Relatrice in conferenze e laboratori di divulgazione scientifica.
Temi: fitoapplicazioni, metodo colturale biologico, salute umana e ambientale, ecologia e risparmio energetico.
Co-fondatore dell'assoc. di produttori agricoli biologici certificati piemontesi "Terra Sana Piemonte".
Redige articoli di divulgazione scientifica per enti locali e associazioni.
Testi pubblicati: EcoManuale di casa - Cosmopolis - Torino 2005 (ristampa 2010); Ecovivere - Ananke - Torino 2010.
215) MARCO SPOSATO
Tra i 14 ed i 20 anni esprime la sua maggior composizione poetica, “Poesia senza rima”, non coadiuvato né da una sensibilità familiare né da un corrisposto sentimentale che facesse di un giovane pubescente una persona meno meditabonda.
Nel 2007 pubblica on line sul sito www.altromondoeditore.com la sua Opera: un itinerario intimo negli anni; sofferta e cupa riflessione sulle debolezze e la forza dell'animo umano. Un cammino impervio volto alla redenzione e alla sublimazione dei sensi veicolata dai versi.
Il suo blog è: http://poesiesenzarima.myblog.it/
lunedì 18 ottobre 2010
214 ) Giuliana Girino
GIULIANA GIRINO, è una mamma torinese di 39 anni, in trasmissione ha presento ai radioascoltatori di Radio Italia 1 la sua prima opera letteraria “Il primo libro di Una Mamma” (Ed. Morellini), tratto dal successo del blog www.unamamma.it
Il blog: www.unamamma.it ha più di 40.000 visitatori unici mensili, è gestito unicamente da Giuliana Girino, che cura anche da ufficio stampa.
“Il primo libro di Una Mamma” di Giuliana Girino è la prima lettura che dovrebbe avere a portata di mano ogni mamma o aspirante tale, visto che non parla solo di bambini, ma anche di ricerca della gravidanza.
Il libro, racconta Giuliana, non è un manuale con i segreti per diventare “la mamma perfetta”, perché la perfezione non esiste e nessun bambino è uguale all’altro: non sono “catalogabili”, come non lo sono le mamme. Tuttavia, il libro vi farà rendere conto che tante altre mamme hanno vissuto ed affrontato situazioni critiche come le difficoltà del restare incinta, i problemi di salute in gravidanza, la depressione post-parto, la gelosia dei primogeniti, le notti insonni, il duro ma inevitabile rientro al lavoro e tanti altri momenti che una donna prima o poi affronterà nella vita. Perché quando nasce un bambino nasce anche una mamma e, nonostante i corsi pre-parto, non si arriva mai abbastanza preparati a quel momento.
lunedì 11 ottobre 2010
213) GIAN LUCA COSSARI
GIAN LUCA COSSARI in arte NOEL - Poeta - vive a Beinasco (TO)
Scrive di lui Gabriella Serravalle:
Gian Luca Cossari ha 39 anni e vive a Beinasco quasi da sempre, da quando bambino si è trasferito con la famiglia da Cardinale, un paesino di poche anime del profondo sud, a Fornaci.
Insegnante al Pininfarina di Moncalieri e al Plana di Torino, ha portato nella sua professione quella capacità di cogliere gli aspetti psicologici di chi lo circonda che lo rendono un punto di riferimento per gli allievi. Nei rapporti interpersonali, poi, è capace, attraverso il semplice dialogo, di capire l’intima essenza di chi gli sta di fronte, dote questa che lo rende un interlocutore apprezzabile.
Difficile presentarlo in poche righe. Riassume in sé una duplice tendenza: l’amore per la scrittura e il riserbo tipico di chi non vuol fare trapelare il proprio vissuto.
«Ho iniziato a scrivere a diciassette anni, ma ho sempre tenuto tutto nel cassetto. Non amavo esternare emozioni che appartenevano solo a me, Noel mi ha aiutato. E’ stato un passaggio fondamentale». Inizialmente infatti proprio per una sorta di pudore ha pensato di utilizzare uno pseudonimo: Noel, poi lo ha abbandonato poiché convinto che fosse giusto presentarsi con il suo nome. Ha ricevuto per due anni di seguito la Targa al Merito Poetico nel 2007 e nel 2008, premiato a Torino al Teatro Gobetti nel 2007 e a Cuorgnè nel 2008 una delle sue poesie, “Le Mani”, è entrata in una raccolta di poesie dal titolo “Cose a parole”, pubblicata quest’anno da Giulio Perrone.
Tutte le sue poesie sono pubblicate sul sito www.liberodiscrivere.it. Oggi con lo stesso editore si accinge a pubblicare un romanzo. Tre gli scritti che l’editore sta valutando: “Asia Parole dal cielo”, romanzo legato al sovrannaturale, “Puzzle: il mistero delle trentasei tombe aperte” viaggio nel tempo alla ricerca della soluzione di un anagramma, “Frutto Acerbo” romanzo d’amore.
Nella sua scrittura, di taglio realistico, la dimensione biografica fa da sotterraneo filo conduttore, sia nelle opere poetiche sia in quelle narrative, e il linguaggio colloquiale e letterario assieme, rende accattivante e piacevole la lettura. Ciò che caratterizza il suo stile narrativo è la capacità di delineare la psicologia dei personaggi in modo tale che essa traspaia dalla loro descrizione fisica.
Gian Luca Cossari ha scritto e autoprodotto la silloge di poesie : " I Canti d'amore di Noel "
212) PATRIZIA LOREDANA BOSCARO
PATRIZIA LOREDANA BOSCARO - Scrittrice - vive a Giaveno (TO)
PATRIZIA LOREDANA BOSCARO ha scritto il romanzo " IL SIGILLO DEL RE " Edizioni NEOS
IL SIGILLO DEL RE edito dalla Neos Edizioni
La guerra di indipendenza americana è nel pieno del suo svolgimento e nelle sue fila rimangono intrecciate le vite di soldati, di rivoluzionari e anche di gente comune. Karel è una giovane donna che si affaccia alla vita e che, nel turbine della guerra, troverà l’amore e le sue origini. L’incontro con Matt Perry prima e il Colonnello Neeson poi, porteranno la sua vita verso un nuovo destino e verso le sue amiche Olivia, Sara e la contessina Elizabeth. Un romanzo d’amore, coraggio e indipendenza, che ci parla di in un mondo lontano, in cui i valori erano qualcosa per cui vivere o per cui morire.
211) LAURA SCHIAVINI
Laura Schiavini è nata a Trieste dove vive e lavora. Ha pubblicato:
- All I want is U2 - Monografia - Campanotto Editore;
- Senso Unico - Romanzo breve - Eco Edizioni;
- La fortuna è un talento - Robin Edizioni.
Questi libri sono stati inseriti nella Biblioteca dell'Istituto di Cultura di Dublino, a disposizione dei lettori che vogliono approfondire la conoscenza della lingua italiana. A suscitare l'interesse dell'Istituto di Cultura di Dublino è stato, in particolare, il volume "All I want is U2" che si apre con un incontro virtuale fra James Joyce e Bono, leader della band, a metà strada fra Trieste e Dublino.
Collabora, inoltre, con due riviste di letteratura femminile a diffusione nazionale.
210) ALDO RIZZA
ALDO RIZZA - Scrittore - vive a Villerbasse (TO).
Ospite della serata lo scrittore ALDO RIZZA.
Aldo Rizza è preside del Liceo Scientifico P. G. Frassati di Pianezza (Torino) e docente di Antropologia Filosofica presso la facoltà di Psicologia della Comunicazione del Rebaudengo di Torino. Dirige la collana delle Edizioni dell’Arca, che dal gennaio 2009 sono entrate a fare parte del circuito distributivo di Edizioni Marco Valerio
Ha pubblicato in precedenza:
* K. Marx. Le fonti, Torino, 1975;
* Europa assente, Torino 1978;
* Cristiani e Comunisti, Torino 1978;
* Psicologia e identità della persona, Torino 1984,
* Leggere Kant nel 1985.
* con Augusto Del Noce Il Crogiuolo vivente (riedito ed ampliato nel 2003)
· con Vittorio Mathieu Filosofia, manuale di Storia della Filosofia per l’Università e i Licei edito a Bologna nel 1999.
Ha presentato in trasmissione il suo ultimo libro : IL RISORGIMENTO e l’interpretazione del fascismo
edito da Ezioni MARCO VALERIO
Il volume è dedicato a coloro che intendono approfondire le ragioni che sono a fondamento dell'unità del nostro paese, rispondendo ad una doppia esigenza: culturale ed ideale. «Certi autori – spiega il professor Rizza - non sono affrontati nell'ambito della storia della politica, ma solo di quella della storia della letteratura o della storia della religione e invece hanno, a pieno titolo, contribuito non poco a fare la storia d'Italia».
209) GEMMA ROTA SURRA
208) DANIELE CHIARELLA
I Fanali di Scorta sono un duo torinese di freak’n’roll. Il freak’n’roll più che un genere musicale è un modo di essere, un intenzione. Le canzoni, con testi prevalentemente in italiano, hanno arrangiamenti che spaziano dal folk, al rock-ska. Nati nel 2000 da un’idea di Daniele Chiarella hanno attraversato varie fasi artistiche il cui unico denominatore è sempre stato la voglia di divertirsi e divertire cercando di non essere troppo scontanti. Abbandonati ben presto gli esordi cabarettistici, hanno virato verso una forma-canzone allegra caratterizzata da testi più surreali che ironici con contemporanea riduzione dell’organico iniziale da 10 a 4 elementi. Dal 2001 quindi hanno iniziato il loro tour tra le gli scantinati, i pub, i centri sociali, le piazze e i salotti dell’underground torinese riscuotendo subito un buon successo per la loro carica di caciarona sfacciataggine, vero marchio di fabbrica del gruppo. Nonostante vari avvicendamenti interni i Fanali non hanno mai mollato la presa e ben presto hanno iniziato ad essere invitati in manifestazioni ben più prestigiose quali il Bologna Music Festival, Trimi’s Festival (BO),
Marea Festival(FI), Free Days Music Festival (TO), Primo Maggio in piazza San Carlo(TO), Porta Koma Rock Festival (AL), Giovani Espressioni (NO), Rivaltarock (AL) calcando anche palchi importanti come lo Spazio 211 a Torino con i LOU DALFIN e in più occasioni l’Hiroshima Mon Amour con gli AMICI DI ROLAND e i BAUSTELLE tra gli altri. In questo periodo che va fino al 2004 circa pubblicano i primi demo: ’Noi la demo gratis’, ‘Greitis Tiz’ e ‘Gli altri Tiz’ che contengono pezzi come Giuda-Barabba, Aiutami tu, l’Arrotino e Ademàs, riprese poi anche da varie compilations , che diventano i brani arringa folle del gruppo. Tutto questo girovagare li porta nel 2005 sul palco di Tavagnasco Rock (forse il più importante festival underground italiano) di spalla alla STEVE ROGER’S BAND con una nuova formazione sempre composta di 4 elementi: rimangono solo Daniele alla voce e chitarra acustica e il Puglia (Beppe Terzulli) alla batteria. Gli anni successivi sono quelli della “sprovincializzazione massiccia”, i nostri escono con più frequenza al di fuori della loro regione e s’impongono quasi ovunque: Amorock (BN), Valpolicella Sound Park (VR), Balla Coi Cinghiali (SV), Pieve Rock Festival (MO), Distorsione (BO), Festa dell’Unità di Bologna, Il Rock è Tratto (FC), Canaparty(FC), Aspettando Sconcerti (MI), Musica W (PI), Fanote (PU), Perle ai Porci (VB) fino al MEI di Faenza (dove praticamente si esibiscono ogni anno da allora). Nel 2006 esce “Freak’n’Roll” il primo vero album della band, dodici brani autoprodotti con l’aiuto della To Locals, che ottiene ottime recensioni sui più
importanti portali della musica emergente italiana. Si esibiscono a Colonia Sonora a Collegno (TO) con la BANDABARDò e aprono il concerto di POVIA fresco vincitore del festival di San Remo al Chicobum Festival (TO). Nel 2007 ritorna Lusio (Luciano Triglia) già chitarrista dal 2001-2003 e il quartetto diventa un terzetto che continua la sua marcia musicale girovaga tra l’Ephebia Festival (TR), l’Alpette Rock Festival (TO) e il Bier Fest di Susa (TO). Nel 2008 per dare un po’di fiato al progetto e maturare nuove idee Daniele intraprende un percorso solista con lo pseudonimo di Briscola e il Puglia si dedica ad altri progetti di ambito jazz. Il progetto non si ferma definitivamente e seppure in maniera meno massiccia le apparizioni del gruppo continuano per tutto l’anno con stima sempre crescente da parte di un nuovo
pubblico e nuove idee che portano Daniele e Lusio alla realizzazione del nuovo album della band
“Mojito Express” nel gennaio del 2009 che permette ai Fanali di siglare un contratto di distribuzione digitale con la LOSERS COMPANY RECORDS ed esibirsi in una ventina di date in giro per l’Italia, tra cui il Murata Street Sound (FR) e il Carnevale di Gambettola (FC), con l’inedita formazione in duo chitarra acustica-guitar synth.Da quest’album viene girato il video della canzone “Sunambiac” , scritto e diretto da Federico Bava, che ottiene un ottimo riscontro e vince il Premio Macchiavelli al PIEMONTE MOVIE 2010. All’inizio del 2010 partecipano alle celebrazioni per i cinquanta anni dalla scomparsa di Fred Buscaglione a Torino ed allestiscono in collaborazione con Afrobeat il nuovo spettacolo CASABLANCA NIGHT: un mix tra live, gag e jam session.
Nel 2010 pubblica Daniele Chiarella con edizioni Parole&Musica il libro 'Leon e Isabelle', ambientato in Francia e liberamente ispirato ad una vera storia di famiglia durante la seconda guerra mondiale, ed è 'ambasciatore' della musica italiana in Camerun per la 'Settimana della Lingua e della Cultura Italiana' per una serie di incontri e concerti tra cui spicca l'esibizione di successo al 'Yaoundé Jazz Festival' .
In una articolo a lui dedicato apparso ad Agosto 2010 su ‘La Repubblica’ è stato definito il ‘Re del Freak’n’Roll’, il genere musicale tra folk, rock e ska che porta in giro da 10 anni con i suoi Fanali di Scorta.
207) AMEDEO PETTENATI
Amedeo Pettenati è nato nel 1970 e si è laureato in filosofia, ma ha sempre coltivato una passione per la storia, scrivendo la sua tesi in Storia Moderna. E’ giornalista professionista del Giornale del Piemonte, dove si occupa di cultura. Cresciuto a Pino Torinese ora vive a Chieri.
Opere pubblicatemercoledì 1 settembre 2010
206) CINZIA RAVALLESE
Cinzia Ravallese è nata a Torino il 15 agosto 1972 e lavora come docente presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Ama molto scrivere ed è Direttrice della rivista online ETHOS.
Si è laureata in lettere e filosofia nel 1996.
Il libro che ci ha presentato questa sera a DIMENSIONE AUTORE si intitola
Yin e Yang in cortocircuito
Nel testo ci parla di un personaggio femminile molto simpatico : Camilla.
205) Anna Maria Sainato
204) VALENTINA BERGERO
202) LOREDANA ORIGGI
Lavora nell’ Amministrazione pubblica a Milano. Ha iniziato a scrivere all’età di 18 anni scrivendo numerose liriche .
Nell’estate 2010 ha deciso di selezionarle e di dare alle stampe il suo primo libro “ Gocce di Poesia “ presso la casa Editrice Penna d’ Autore grazie all’ amico Giorgio Milanese di Torino.
Loredana è iscritta alla scuola di Teatro “ Città di Arese “di Lionello Turrini.
201) ROBERTO MEISTRO
lunedì 19 luglio 2010
200) LAURA LORENZA SCIOLLA
sabato 17 luglio 2010
199) GIORGINA ALTIERI
GIORGINA ALTIERI - Scrittrice - Vive a Torino.
Ha pubblicato con la Neos Edizioni il romanzo " L'Eva d'or ".
198) MARISA PORELLO
MARISA PORELLO - Scrittrice - Vive a Torino.
197) ANTONIO RESCONI
196) FILIPPO BONINO
FILIPPO BONINO è nato nel cuneese. Si è laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Torino, dove oggi vive ed è titolare di una farmacia. Ha praticato ciclismo a livello agonistico ed è appassionato di tutti gli sport. Collabora con l’ordine dei Farmacisti che ha sviluppato il progetto Smart drugs.
mercoledì 7 luglio 2010
195) Pina Violet
Fin dall’infanzia coltiva la passione per la musica: ha frequentato presso l’Istituto Pergolesi di Ancona i corsi di Pianoforte e Composizione.
Ha iniziato a comporre versi poetici nella tarda adolescenza, intensificandone la produzione in età adulta.
La sua è una poesia di riflessione intima e dell’animo umano tendente ai limiti delle problematicità esistenziali, di osservazione e descrizione dei sentimenti ed emozioni dell’umano, come creatura elaborata e complessa, inserita in un contesto sociale fortemente pragmatico, ma contemporaneamente proiettata nella dimensione del sentimento e del trascendente.
Il Dott. Alessandro AIARDI, critico d’arte dell’Accademia Marchigiana di Scienze,Lettere ed Arti, alla presentazione dell’Antologia Voci Nostre 2008, circa la poetessa, ha motivato:
"Conosco Pina Violet per quanto ho potuto leggere di suo nell'angolo abituale riservatole nel Bollettino della Facoltà di Medicina di questa Università; e alcune trame del suo far poesia mi si confermano anche nelle liriche che trovo in quest'Antologia. Espresse in forme incisive, quando non essenziali, esse fanno intendere di una ricerca attenta e vivace condotta attorno alle diverse ragioni dell'essere, ai perchè dell'amore e della delusione, della vita e della morte. E' assai ben coltivato l'orto poetico della Violet, e occorre stare attenti a non calpestare -con una lettura sciatta o disattenta- erbe, ortaggi e fiori che in ogni suo verso si nascondono".
Il Prof. Giuseppe AMICI , Docente dell’Università di Ancona, in“Lettere dalla Facoltà” di Aprile 2006 ha scritto:“Le composizioni poetiche di Pina Violet hanno la qualità di una poesia di alto livello, una ritmica musicalità pienamente godibile e il grande pregio di coinvolgerci in maniera piena, chiara e consapevole nei suoi sentimenti e pensieri. La poetessa riesce a farci percepire pienamente in pochi versi, come in “Terra”, sensazioni e stati d’animo che essa riuscirebbe a trasmetterci se la contemplassimo nell’arco di una intera giornata e ci fa riscoprire le profonde radici e l’indissolubile maternità”.
La Prof.a Donatella DONATI, Direttrice del Centro Leopardiano di RECANATI, riguardo la poesia”Verso sera”, Ed.VociNostre2008, scrive alla poetessa“Cara Pina, ho qui, sotto gli occhi, la tua poesia, che ho stampato e leggo con piacere. Il ritmo è buono, e c'è pure un filo narrativo che conduce dall'inizio alla fine verso una conclusione…problematica. Ci sono immagini e percezioni realistiche (l'insetto molesto, annusare il profumo, zampillo d'acqua azzurra, imberbi guance) insieme con espressioni di vissuto personale e di personali sensazioni. Non è una poesia banale e si ha voglia di rileggerla. Donatella”
Dal 2000 le sue composizioni sono presenti nell’Antologia Marchi-
giana VOCI NOSTRE , nel Bollettino LETTERE DALLA FACOLTA’ dell’Università di Ancona, nell’Antologia dell’Ateneo per le POETICHE EUROPEE di Roma, nelle riviste l’Alfiere di Firenze e di Penna d’Autore di Torino.
Nel 2001 ha pubblicato la prima Raccolta“UMANISSIME EMOZIONI”
nell’ambito di un Meeting International all’Università di Ancona.
Con la Regione Marche partecipa quest’anno alla Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Da una decina di anni partecipa ad Incontri Culturali di Poesia in varie città d’Italia , organizzandone anche di “Poesia e Musica” con i suoi amici musicisti.
Ultimamente le sue liriche vengono lette da Gabriele La Porta nel Palinsesto Notturno della RaiTV.
194) ORNELLA FIORENTINI
ORNELLA FIORENTINI - Scrittrice - Vive a Ravenna
Ornella Fiorentini scrive articoli di carattere cuturale per la rivista bimestrale “It’s different Magazine”, edita a Ravenna. Fa parte del comitato di redazione. Poesie e racconti di Ornella Fiorentini sono presenti in molte antologie a distribuzione nazionale. Dal 2009 l’autrice conduce seminari di Scrittura Creativa per Coop Adriatica e per il Comune di Russi (RA), Circoscrizione di Godo-Cortina.
192) Maria Grazia Stiavelli Silvani
MARIA GRAZIA STIAVELLI SILVANI - Poetessa - Vive a Torino
Maria Grazia Stiavelli Silvani è nata a Milano ma da molti anni vive a Torino.
Per lei la poesia è linfa indispensabile alla quale ricorre per superare ogni ostacolo.
Col suo aiuto riesce a trasformare i sentieri impervi della vita in gioiose passeggiate.
Maria Grazia si è dedicata con entusiasmo anche alla narrativa e i suoi racconti hanno avuto consensi in importanti concorsi letterari.
L’amore, sia nella poesia che nella prosa, è il suo tema principale: “la sua Musa ispiratrice.”
191) Gemma Bosio
Gemma Bosio, di Robassomero, è nata e cresciuta con il desiderio della conoscenza. Ma c’è modo e modo di conoscere; e non tutti portano all’essenza della realtà. Alcuni vi si avvicinano come quando in un labirinto una strada arriva a pochi passi dall’uscita, ma poi si interrompe e bisogna ricominciare tutto da capo. In fondo, la strada giusta non è la stessa per tutti né esiste una via sola alla conoscenza, che conduce fuori dall’intrico di muri e siepi. Forse ciò che conta è il modo in cui si cerca. Ci fu chi, invece di continuare a sbattere contro le pareti, si costruì un paio di ali di cera e pensò bene di guardare le cose da un altro punto di vista, fino a che il labirinto non si fece piccolo piccolo sotto di lui e non contò più nulla. Gemma Bosio, più o meno, ha fatto così. Quand’era ragazza e da Ciriè, dove abitava, raggiungeva prima Torino e poi Lanzo per frequentare le magistrali, vagava nel labirinto. Si sentiva come oppressa da una cappa di piombo. Chiusa, solitaria, “lunare”, la chiamavano “Bonjour tristesse”. E quando lo dice strappa un sorriso in chi ascolta, ma lei no, lei non ride. Perché in quegli anni c’era poco da ridere. Girava per il labirinto e non si accontentava, come tanti, di cercare un buon posto dove accamparsi ma voleva uscirne a tutti i costi. Poi un giorno ha capito come fare. Non aveva cera per costruirsi le ali, ma si è messa a cercare con il cuore. E ha trovato, ormai diversi anni fa. Ha trovato quello che lei chiama un maestro, una via sulla quale camminare credendo in se stessa. Non è detto che sia la strada giusta per tutti, di sicuro non è l’unica strada, ma Gemma ha trovato quello che cercava e questo è tutto ciò che conta. Ha continuato la sua vita di insegnante alla “Fenoglio” di Ciriè, ma ha anche passato vent’anni a studiare, ad imporsi un’autodisciplina tanto rigida quanto appagante. E ha scoperto, dice, il meraviglioso; ha capito che la felicità esiste, ma bisogna cercarla; ha percepito e fissato la sensazione del mondo parallelo, il mondo dei sogni e delle poesie, nel quale salta tutte le volte che può, per camminare scalza su un prato ed essere libera. Poi un giorno si mette a scrivere. Sceglie la poesia. O meglio, è la poesia a scegliere lei, arrivando come un fiume in piena a sfondare l’ultima fragile diga e a spazzare via ogni traccia del labirinto nel quale, anche dopo che ne sei uscito, nell’arco di una vita finisci per ricadere molte volte, prima di liberartene del tutto. In preda ad una sorta di follia creativa, Gemma Bosio scrive sessanta poesie in quattro mesi. Il risultato è una raccolta pubblicata un anno fa da Genesi Editore. “Anima nuda”, l’ha intitolata Gemma. E nel titolo stesso c’è tutta l’essenza della ricerca di una vita. L’anima, ovvero lo scopo e lo strumento stesso della ricerca. La nudità, ovvero la sostanza priva di forma, il cuore di ogni riflessione, la purezza di un mondo che sta di là e che non ha bisogno di orpelli e di convenzioni, per vivere, per correre parallelo e forse anche più veloce – di sicuro più leggero – di quello che sta di qua. Gemma Bosio, oggi, continua la sua ricerca. Continua a studiare, compra libri spinta da una benefica bulimia e prima di leggerli li ascolta, lasciandoli parlare liberamente. Ha anche creato un piccolo circolo, per condividere lo studio e l’esperienza con chi, come lei, cerca. E dove c’era il labirinto adesso c’è il mare, alimentato dal fiume che ha spazzato la diga. Il mare con le sue increspature, le sue onde, le sue burrasche. Ma con quel senso di infinito, che è il senso stesso della conoscenza.
Andrea Strumia
189 ) Mauro Simeone
MAURO SIMEONE - Scrittore - vive a Roma
188) Riccardo Marchina
domenica 13 giugno 2010
184) Simona Bertocchi
SIMONA BERTOCCHI - Scrittrice e Poetessa.
È nata nella bellissima Torino, vive in Toscana, a Montignoso in provincia di Massa Carrara.
Per necessità lavora nel settore del turismo, ma l’altro “mestiere”, quello vero, è scrivere, attività che
avverte quasi come un bisogno primario. Appassionata di viaggi, di danza orientale (che pratica), adora
ricercare antiche ricette, divora libri e film in bianco e nero.
Collabora con l’Associazione Culturale I.P.LA.C di Mestre che svolge la sua attività su tutto il territorio
nazionale, con l’Assessorato alla Cultura del proprio Comune di residenza e con la casa editrice Giovane
Holden Edizioni per la quale organizza eventi letterari tra cui presentazione di libri in Toscana.
Ha pubblicato diverse opere letterarie e poetiche. Tutte hanno ottenuto buoni riconoscimenti in
concorsi nazionali e internazionali e sono state bene accolte dalla critica e dai media.
Il suo indirizzo e-mail: info@simonabertocchi.it
Il suo sito internet ufficiale: www.simonabertocchi.it
La sua pagina Facebook: http://www.facebook.com/simona.bertocchi
Il suo blog: www.simonams.spaces.live.com
Pubblicazioni
“La fuga”, 2006, ISBN: 88-7587-299-6, Editore Medimond Srl
“I colori di Venere”, 2008, ISBN: 978-88-6185-676-9, Gruppo Albatros Il Filo
“Anime sfregiate” 2009, racconto pubblicato nell’antologia “Un’estranea partecipazione”, Fermenti
Editore
“Anima nuda”, 2009, ISBN: 978-88-6396-053-2, Giovane Holden Edizioni
Premi e note critiche
Presentazione del romanzo “La fuga” a villa Schiff Giorgini in Montignoso, 3 dicembre 2006;
Presentazione del romanzo “La fuga” presso il Circolo culturale del complesso sportivo EUR in Roma,
9 dicembre 2006;
Presentazione della silloge inedita “L’Urlo” a Roma presso il teatro l’Ouverture, 2007;
Presentazione del libro “La fuga” presso l’ Auditorium Favaro Veneto, 17 febbraio 2007;
Menzione d’onore per la poesia “L’essenza”, all’auditorium di Mestre, in occasione del concorso
letterario “Voci” organizzato dal circolo culturale I.P.LA.C., maggio 2007;
Menzione d’onore per il romanzo “La Fuga” al concorso nazionale Città del Golfo a La Spezia, 2007;
Presentazione del libro “I colori di Venere” presso la libreria Libermente a Roma, giugno 2008;
Menzione d’onore al concorso “Massa città fiabesca” con la poesia “Brandelli di me”, ottobre 2008;
Recensione di Martina Rossella su Quotidiano.net, dicembre 2008
Recensione all’interno della trasmissione Mediaset “Il Leggio” del giornalista Gianluca Mazzini, 2008;
Menzione d’onore al concorso “Voci” a Mestre con la silloge inedita “L’urlo”, 2008;
Partecipazione alla fiera “Più libri più liberi” di Roma con il libro “I colori di Venere”, dicembre 2008;
Relatrice alla presentazione di libri di narrativa e coordinatrice alla presentazione di saggi in piazza
Maccari a Cinquale.(MS) e Castello Aghinolfi.di Montignoso, per gli autori Sonia Cardini e Sergio
Gatti. Per la Cardini presenta “Il Coma di Lesley”. Per Gatti presenta “Il pianeta abitato serpente
piumato” 2008;
Presentazione del libro “I Colori di Venere” alla trasmissione “Libri Oggi” su piattaforma Sky, 2009;
Presentazione del libro “I colori di Venere” in occasione della serata culturale “Il mondo di Marte e
Venere” presso la libreria e wine bar Mozart Club di Roma, marzo 2009;
Menzione d’onore al premio “Il Litorale” di Ronchi (Massa) con il romanzo “I Colori di Venere”,
maggio 2009;
Presentazione del libro “I Colori di Venere” presso la libreria “Liberi di Leggere” a Marina di Massa,
giugno 2009;
Intervista sulla rivista culturale Il Crocevia di Pietrasanta, 2009;
Relatrice alla presentazione del libro “Il viaggio dell’Evelina seconda” di Andrea Pieraccini, Giovane
Holden Edizioni a Viareggio, luglio 2009;
Intervista su Contatto Radio Popolare Network, aprile 2009;
Presentazione del libro “I Colori di Venere” presso la prestigiosa sala Annunziata del Chiostro San
Agostino in Pietrasanta (relatore il Presidente del “Premio Internazionale Carducci”, dott. Raffaello
Bertoli), maggio 2009;
Partecipazione alla fiera “Pisa Book Festival” di Pisa con il libro “Anima nuda”, ottobre 2009;
Presentazione del libro “Anima nuda” al Pisa Book Festival, ottobre 2009;
Presentazione del libro “Anima nuda” su Radio RMS trasmissione di Demetrio Brandi, ottobre 2009;
Presentazione del libro “Anima nuda” presso la libreria Nina di Pietrasanta, ottobre 2009;
Presentazione del libro “Anima nuda” presso la sala eventi di Villa Schiff Giorgini a Montignoso,
dicembre 2009.
Presentazione del libro “Anima nuda” presso la Galleria d’Arte “L’Agorà” di Piombino, febbraio 2010.
Presentazione del libro “Anima nuda” presso il Salotto dei lettori di Palazzo Graneri della Roccia di
Torino, febbraio 2010.
Presentazione del libro “I colori di Venere” presso la Libreria “Edison Bookstore” di Livorno (LI), in
occasione della II ed. del Premio Letterario Nazionale “Autrice dell'estate 2010”, 9 aprile 2010.
Secondo premio assoluto alla XVI ed. del Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’autore”
con il libro “Anima nuda”, maggio 2010.
Terzo premio alla V ed. del Concorso di Poesia e Narrativa “Voci 2010” con il libro “Anima nuda”,
maggio 2010;
Presentazione del libro “Anima nuda” presso stabilimento balneare “Cavalluccio marino” di Lido di
Camaiore (Lu), 23 giugno 2010;
Presentazione del libro “Anima nuda” presso Piazza Fabrizio De Andrè, Cinquale di Montignoso (Ms)
in occasione del ciclo di incontri “Arte e cultura sotto le stelle”, 30 luglio 2010.
Esperienza professionale
Organizzazione e presentazione della manifestazione culturale di poesia con autori locali e nazionali e di
arte pittorica, tra cui i pittori romani della Marguttiana, presso il parco di Villa Schiff Giorgini a
Montignoso, settembre 2007;
Organizzazione di una mostra di arte varia ed evento enogastronomico in occasione della festa del
primo maggio a villa Schiff-Giorgini a Montignoso, 2008;
Presentazione della corale di Valréas (Francia) che si è esibita unitamente ai gruppi canori locali per un
concerto di Natale a Cinquale, dicembre 2008;
Organizzazione e presentazione di “I venerdì d’autore”, otto serate culturali a corredati di mostre
pittoriche e musicisti, presso piazza De Andrè a Cinquale.
Scrive su diversi siti e portali tra cui Babylon Cafè e Net Editor.
Collabora all’organizzazione di esposizioni artistiche al Castello Aghinolfi.
È spesso ospite di Contatto Radio Popolare Network ai programmi di Maurizio Castagna.
I giornalisti che si sono occupati di lei
Gianluca Mazzini (trasmissione “Il Leggio” su Mediaset);
Martina Rossella (Quotiniano.net);
Andrea Menaglia (trasmissione “Libri Oggi”, piattaforma Sky);
Christian Floris (trasmissione “Se scrivendo”, “Viva l’Italia Channel”, piattaforma Sky)
Raffaello Bertoli (scrittore, giornalista e Presidente del “Premio Internazionale Carducci”);
Maurizio Meggiorini (scrittore e poeta che ha scritto la prefazione a “Anima Nuda”);
Donato di Stasi (scrittore che ha recensito il racconto “Anime Sfregiate” all’interno dell’antologia
“Un’estranea partecipazione”);
Stefania Grossi; Marzio Pelù (per gli articoli su La Nazione);
Daniele Miseglia (per il periodico La Parola);
Francesca Torregiani (per l’articolo su rivista mensile Living Tuscany di novembre 2009);
Valeria Biagi (per l’intervista sulla rivista culturale Il Crocevia di Pietrasanta).