ALBERTINA ZAGAMI è figlia d'arte e ha ereditato dal padre Santi il DNA letterario con le sue varie sfaccettature: racconti, poesie, fiabe ecc. Da sempre ha scritto poesie e quando la figlia era piccina l'ha allietata con le sue numerose filastrocche e fiabe. Ultimamente si è dedicata anche ai racconti "strani" prendendo spunto dai sogni e dagli incubi notturni di quanti la circondano. Da poco ha iniziato a partecipare ai concorsi letterari ed è stata tra i vincitori del Concorso di Favole Dada Rosso e ai concorsi poetici Prader Willi, Alberto Tallone, Comune di Cavagnolo, Club des Poetes ecc.
CONVERSAZIONI ILLETTERATE - Letture personalizzate e tranci di torta
Accompagnatore: Albertina Zagami
Ogni mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 (da mercoledì 8 ottobre 2008)
Ci si riunisce periodicamente – un’ora alla settimana o ogni quindici giorni – in gruppi composti da non più di 20-25 persone, si sceglie un libro o un tema, e lo si affronta assieme ad un moderatore cercando di evidenziare tutte le risorse di quel libro o di quel tema, disegnando percorsi di lettura inediti o approfondendo quelli tradizionali, individuando nuove percezioni di una storia o di una lingua e collegando tra loro le indicazioni critiche che provengono dal gruppo stesso.
Il libro diventa allora un’esperienza prismatica, osservabile da tanti punti di vista differenti, una sorgente di spunti e suggestioni e informazioni che non restano sulla carta ma vengono a intrecciarsi alla nostra esperienza quotidiana.
I Gruppi di Lettura, vero cuore pulsante delle attività del Circolo dei Lettori, sono un cammino alla riscoperta di se stessi e degli altri in piacevole compagnia. Sono formati sostanzialmente da persone che parlano liberamente tra di loro dei libri che hanno letto. L’obiettivo del circolo è di coinvolgere lettori che si ritrovino insieme sulla base di affinità, passioni e curiosità comuni e a tal proposito propone diverse strade, da quella di formare dei gruppi di lettura fino a quella di dare una casa a gruppi già esistenti con il desiderio di incontrare le esigenze di ognuno per indirizzarlo verso ciò che ritiene più congeniale.
mercoledì 29 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento