martedì 11 agosto 2009

42 ) Cristina Codazza


CRISTINA CODAZZA - poetessa - vive e a Torino.
Ha partecipato come autrice ed organizzatrice a molteplici recitals in teatri e locali torinesi. Le sue poesie, alcune tradotte in inglese, francese e spagnolo, sono inserite in antologie e riviste letterarie nazionali ed internazionali nonché all'interno di siti Internet di settore.
Ha curato la prefazione di raccolte poetiche e redatto articoli di cultura e costume per riviste letterarie nazionali.
Nel 1995 è stata autrice selezionata dall'Assessorato alla Qualità della Vita Città di Torino per l'Antologia Letteraria "Progetto Arcobaleno" a favore delle iniziative umanitarie per la ex Jugoslavia. Da questa iniziativa è nata in quell'anno una performance teatrale itinerante dedicata al progetto di ricostruzione della Biblioteca di Sarajevo.
Nella primavera del 2004 ha partecipato, con il mini psico-dramma "Nel bel mezzo di una commedia americana", al Concorso di Letteratura Umoristica "Parole da Ridere", organizzato nell'ambito del Festival Nazionale del Cabaret di Torino.
Presiede la Giuria del Concorso di Poesia "Internazionalismo e Solidarietà" (Associazione di Amicizia Italia-Cuba) ed è membro della giuria dei premi letterari nazionali "Città di Torino", "Letteratura d'Amore" e "Premio per la Pace" (Centro Studi Cultura e Società - Torino).
Nel 2005 ha ricevuto il 1° premio assoluto - sezione poesia - Concorso Letterario Nazionale "Emily Dickinson" (Città di Taranto) con la poesia "Strano frutto", tratteggio dell'esistenza estrema e dolorosa dell'icona jazz-blues americana Billie Holiday.
Un parere sulla poetica espresso dal poeta Maurizio Cucchi: "Una sobrietà perentoria di tono che impressiona, positivamente: "Il tempo è una radice/possente e contorta,/vittima casuale/del nostro passaggio/rumoroso e levigante". Per fortuna non spreca parole, usa un verso breve perché non potrebbe fare altrimenti, data la sua concisione: "Il suo occhio/(furente)/è ciò che squarcia/il pensiero comune".

Nessun commento:

Posta un commento